Search

Parchi chiusi a Montesilvano: l’ordinanza del sindaco

Parchi chiusi a Montesilvano: l’ordinanza del sindaco.
Il primo cittadino di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha firmato oggi, 12 novembre 2020, un’apposita ordinanza che prevede la chiusura di tutti i parchi cittadini.

Alla base del provvedimento, secondo quanto spiegato dallo stesso sindaco della città adriatica in provincia di Pescara, ragioni legate al divieto di assembramenti, al rispetto dell’uso delle mascherine e delle misure vigenti a contrasto della diffusione del virus. 

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Di seguito ciò che prescrive l’ordinanza n. 55 del 12 novembre 2020 firmata dal sindaco di Montesilvano, e avente per oggetto “Misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus Covid 19. Chiusura parchi, giardini, aree verdi comunali”:

ORDINA

dalla data odierna e sino al 03 dicembre, la chiusura al pubblico di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali, dotati di servizio di apertura e chiusura, e quindi con recinzioni e cancelli di accesso.
È comunque fatta salva la possibilità di attraversamento per l’accesso e il deflusso alle abitazioni private nel solo caso del Parco Cormorano
Revoca la propria precedente ordinanza n.54 del 02 novembre 2020

Il sindaco De Martinis, tramite social, nell’annunciare la chiusura dei parchi, ha anche spiegato le ragioni alla base della nuova ordinanza. Ecco le sue parole:

Negli ultimi giorni sono state innumerevoli le segnalazioni da parte dei cittadini riguardo agli assembramenti e al mancato rispetto dell’uso dei dispositivi di sicurezza all’interno dei parchi cittadini. Alla luce di effettivi riscontri e di relativa relazione da parte di chi deputato al controllo, vista l’impossibilità di piantonare costantemente le tante aree verdi, come già fatto per il Parco Cormorano, ho emanato l’ordinanza di chiusura fino alla data del 3 dicembre di tutti i parchi cittadini. Il rammarico è davvero tanto perchè la mia linea, durante questa fase, vuole essere tutto tranne che persecutoria. Al tempo stesso, però, non posso permettere che per colpa dell’azione incosciente di qualche irresponsabile sia la collettività a pagare pesanti conseguenze, non solo sanitarie ma anche economiche.
Nel ringraziare ancora una volta i cittadini per la maturità e il senso di responsabilità con le quali stanno affrontando questo difficile stato di emergenza, sono altresì ad esprimere gratitudine per quanti, tanti ne sono certo, sapranno comprendere e condividere le motivazione del provvedimento.