Search

Abbateggio, orso avvistato nel centro abitato

Un orso bruno marsicano ad Abbateggio. L’animale è stato avvistato nella tarda serata di ieri nel centro abitato della cittadina del Pescarese.
A individuare l’esemplare sulla strada provincialeMargherita d’Austria” è stato il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, il quale stava rincasando insieme a un consigliere. A raccontare la circostanza dell’avvistamento è proprio Di Marco:

“Stavo rientrando dal Comune verso casa, in compagnia di un mio consigliere, quando all’altezza dell’abitazione del sig. Fabrizio Di Giacomo, ho avvistato sul ciglio della strada un bell’esemplare di orso bruno marsicano, che ci ha guardati negli occhi, subito prima di riprendere velocità e dirigersi verso gli alberi che costeggiano la strada. Non mi era mai capitato di vedere un orso così da vicino. Da padre di una bambina piccola conoscevo solo “l’orso Masha”, con cui gioca mia figlia. Ma soprattutto non era mai successo che un orso entrasse nel centro abitato di Abbateggio, che è a soli 455 metri di altezza, benché alle falde del Parco”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alla luce quindi dell’avvicinamento dell’animale al centro abitato, con tutti i potenziali rischi e pericoli per l’incolumità delle persone e degli automobilisti in transito, il presidente della Provincia ha convocato un tavolo tecnico per cercare di trovare soluzioni al problema.

orso

L’appuntamento è stato fissato per la mattinata di giovedì 27 ottobre, e al tavolo sono stati invitati presidente della Regione Abruzzo, il Prefetto di Pescara, il presidente e il direttore del Parco Nazionale della Majella, il comandante della sezione locale della Guardia Forestale, la Polizia Provinciale, il responsabile della viabilità della Provincia di Pescara.

Gli obiettivi di tale convocazione sono quelli di esaminare la situazione, e valutare le azioni da intraprendere per tranquillizzare la cittadinanza da un lato, e dall’altro per conoscere quali siano i provvedimenti da adottare alla luce del Patom (Piano di azione per la tutela dell’Orso marsicano).