[Cronaca]

Prostituzione a Montesilvano, pugno duro del Comune nel 2017

Il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha firmato una nuova ordinanza di contrasto alla prostituzione nel territorio comunale. Il nuovo provvedimento, che avrà validità fino al 31 dicembre 2017, dispone il divieto assoluto per tutti i conducenti e occupanti di mezzi di trasporto che percorrono strade in prossimità di abitazioni, luoghi pubblici o demaniali o aperti al pubblico, di contrattare, concordare prestazioni sessuali o trattenersi, anche solo per chiedere informazioni con soggetti che esercitano attività di meretricio su strada o che per l’atteggiamento, l’abbigliamento, o le modalità comportamentali, manifestino comunque l’intenzione di esercitare l’attività consistente in prestazioni sessuali.

Per i contravventori (l’ordinanza di intende violata anche semplicemente fermando il veicolo in prossimità delle prostitute, o consentendo loro di salire sullo stesso, o ancora nel caso in cui le prostitute vengano colte nell’atto di scendere dal mezzo di trasporto) la sanzione è di 450 euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel corso del 2016 la polizia locale ha effettuato numerosi controlli per un totale di oltre 20mila euro di sanzioni ai clienti e circa 15mila nei confronti delle prostitute.

«Per il 2017», annuncia Maragno, «intendiamo promuovere un progetto specifico, a cui stiamo lavorando con la polizia locale, e che vogliamo estendere anche alle altre forze dell’Ordine in azione sul territorio, al fine di implementare i controlli e promuovere una più incisiva attività di sanzione, volta a debellare un fenomeno che non può connotare una città con una vocazione turistica così spiccata, e restituire ai cittadini una Montesilvano più sicura».

Maragno ricorda anche il progetto, in convenzione, “Contro la Tratta” svolto dai volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione fondata da don Oreste Benzi, avviato 2 anni fa e che ha consentito salvare ben 11 ragazze, liberandole dalla loro schiavitù e aiutandole a ricostruirsi una vita.

Solo nel 2016, l’unità di strada, composta da 4-5 persone, ha effettuato 42 uscite, con cadenza quasi settimanale, e ben 390 contatti, con ragazze con età prevalente compresa tra i 18 e i 24 anni. L’associazione ha inoltre attivato un numero telefonico, reperibile 24 ore su 24, così da garantire una costante presenza per ogni necessità delle vittime contattate nel corso delle uscite su strada.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

4 giorni ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

5 giorni ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

2 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

2 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago