Search

Nasce la Ciab, Club delle imprese amiche della bicicletta

Nasce la Ciab, il Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, uno dei più importanti eventi espositivi nazionali dedicati al ciclismo, ufficialmente varato lunedì 14 settembre scorso.
Il Club è nato da un’idea di Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta nei percorsi casa-lavoro e in tutte quelle situazioni in cui l’uso della bici sia importante per lo sviluppo di una mobilità nuova, anche di spessore economico, oltre che ecologico e sociale.

Tra coloro che hanno preso parte all’assemblea costituente dell’Associazione  la Società Cooperativa Edènia, per ora l’unica “impresa” abruzzese entrata a far parte del Club.
Per loro conto, ha preso parte ai lavori Giancarlo Odoardi, vice presidente di edènia, nominato membro del direttivo di Ciab.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Tra le attività previste dallo statuto», spiega Giancarlo Odoardi di Edènia, «vi sono la promozione di provvedimenti e politiche che facilitino la diffusione dell’uso della bicicletta, che prevedano misure di moderazione del traffico per la sicurezza stradale, che sostengano l’intermodalità tra bicicletta e altri mezzi di trasporto collettivo, in particolare con iniziative per il miglioramento del trasporto ferroviario e parcheggi di interscambio bici/mezzi pubblici, ma anche incentivino all’uso della bicicletta nel tempo libero, con modalità escursionistiche rivolte in particolar modo ai dipendenti e ai clienti degli enti aderenti, per valorizzare gli aspetti culturali, ambientali e storici del territorio e come occasione di socializzazione tra le persone».

Alla Ciab potranno aderire aziende, enti locali, studi professionali, associazioni, cooperative, consorzi, operatori turistici e tutti i tipi di struttura economico, amministrativo, sociale che intendano sviluppare attività in favore della bicicletta.

«Un utile servizio messo a disposizione di chi aderisce a Ciab», continua Odoardi, «è l’assicurazione RC bici. Basterà infatti essere dipendente di una azienda o di un ente aderente per essere assicurati per la responsabilità civile verso terzi ogni volta che si usa la bicicletta, sia per andare al lavoro che per i propri spostamenti quotidiani o di piacere. Anche gli operatori ciclo-turistici e noleggiatori aderenti potranno assicurare i clienti per le loro attività».

Il costo annuale di adesione a CIAB è di 50 euro (quota fissa), a cui si vanno ad aggiungere 3 euro per ogni dipendente o socio. Per aderire è possibile farlo direttamente dal sito a QUESTO LINK.