Search

Carenze igienico-sanitarie in cucine ospedali Chieti e Lanciano: le scoperte dei Nas

I carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) di Pescara hanno eseguito una serie di ispezioni negli ospedali di Chieti e Lanciano.
Nello specifico, i militari dell’Arma hanno rilevato, durante un controllo relativo alla somministrazione degli alimenti, carenze igienico-sanitarie dentro i laboratori cucina delle 2 strutture ospedaliere.

Tra le violazioni riscontrate quelle relative alla normativa comunitaria del cosiddetto “Pacchetto igiene”: in altre parole carenze e condizioni igienico-sanitarie, gestionali e strutturali non adeguate.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In particolare sono state rilevate la presenza di soluzioni di continuità nella pavimentazione e nelle pareti del vano cucina con accumuli di sporco non pulito da mesi, mancanza dei sistemi di protezione per gli agenti infestanti con possibile contaminazione degli alimenti.

Inoltre i carabinieri hanno rilevati come ci fosse della ruggine nei frigoriferi, come non funzionasse il sanificatore dei coltelli  e come non ci fosse l’aggiornamento del manuale di autocontrollo per la prevenzione dei rischi alimentari.

I responsabili della refezione dei 2 ospedali sono stati segnalati all’autorità amministrativa e sanitaria che adotterà i provvedimenti di competenza.