Search

Montesilvano, 500mila euro di verbali per le infrazioni al codice della strada nel 2016

Oltre 15mila e 500 verbali elevati nel corso del 2016 dalla polizia locale di Montesilvano per le infrazioni al codice della strada per un totale di oltre 500mila euro. Questo il bilancio dell’attività svolta nel territorio comunale dalla polizia locale con un aumento del numero dei verbali rispetto al 2015 quando furono 9mila e 200.

A fornire dati e numeri è l’assessore comunale alla Polizia Locale Valter Cozzi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste, nell’ordine, le principali infrazioni commesse dai montesilvanesi: mancato allaccio delle cinture, le revisioni delle auto o le assicurazioni. In aumento (a quota 140) anche le automobili beccate in sosta negli spazi riservati agli invalidi. Significative anche le violazioni relative all’uso del cellulare in auto, alla guida in stato di ebbrezza e a quella senza patente.

Sul fronte delle sanzioni amministrative, ne sono state elevate per un totale di circa 160 mila euro, di cui quasi 16mila euro sono state emesse grazie al sistema delle foto trappole che hanno consentito di individuare coloro che gettano abusivamente i rifiuti. Sono stati 50 i cittadini colti nel momento in cui si liberavano di rifiuti e ingombranti. Sempre in merito alle violazioni relative alla raccolta differenziata, sono state elevate altre 250 sanzioni. Trenta invece le violazioni inerenti la raccolta delle deiezioni canine. Inoltre, per la tutela e il rispetto del decoro cittadino, sono state elevate multe del valore di e 11mila e 400 euro per le mancate pulizie dei terreni e di 15mila euro, invece, per le sanzioni nei confronti delle prostituite.

Circa 70mila euro le sanzioni in materia di commercio e quasi 14mila euro per pubblicità abusiva.