Search

Montesilvano, turismo: presenze aumentate del 10 per cento questa estate

La stagione estiva 2015 che si avvia ormai alla conclusione è stata sicuramente positiva per Montesilvano sul fronte del turismo.

Infatti le presenze registrate in città sono aumentate di oltre il 10 per cento. A fornire i dati dei flussi turistici dell’ultima stagione estiva è Adriano Tocco, vicepresidente provinciale di Federalberghi Pescara e consigliere comunale di Montesilvano.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Analizzando chi ha deciso di passare le vacanze a Montesilvano scopriamo che sono stati italiani, per l’80 per cento e il restante 20 per cento dei villeggianti proveniva dal nord Europa.

Per quanto riguarda l’Italia le regioni più presenti sono state Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Puglia e Piemonte. Mentre per l’Europa i paesi più presenti sono stati Francia, Inghilterra, Belgio e Germania.

«Credo sia fondamentale», dice Tocco, «puntare molto per le prossime stagioni a incrementare il dato di presenze straniere. Per fare questo è essenziale sviluppare ulteriormente l’Aeroporto d’Abruzzo e favorire i contatti con quei Paesi, già oggi collegati con volo diretto con lo scalo pescarese. In questo discorso, forti del collegamento diretto con Francoforte, rientra perfettamente il percorso che Montesilvano ha intrapreso con il Comune tedesco di Lahnstein, in Germania, con il quale ha avviato le procedure per stringere accordi commerciali e culturali».