Search

Montesilvano, approvato “Io Passo Sicuro”: protezione civile davanti le scuole per tutelare i bambini

Nuovo progetto di collaborazione tra Comune di Montesilvano e Protezione Civile, progetto approvato dalla Giunta e regolato da una convenzione tra l’amministrazione e l’associazione presieduta da Andrea Gallerati, che durerà fino a giugno 2016.

Si tratta di “Io Passo sicuro“, iniziativa volta a tutelare la sicurezza degli allievi all’entrata e all’uscita delle scuole, secondo il cui protocollo è stabilito che i volontari della Protezione Civile, al termine di un’apposita formazione da parte della Polizia Locale, saranno presenti quotidianamente davanti a 10 scuole della città per rendere sicuro l’attraversamento pedonale e l’accesso agli edifici in tutto il periodo scolastico.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Tale progetto», spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione, «si affianca all’attività condotta dall’associazione Nazionale Carabinieri in congedo presente presso altre 2 postazioni scolastiche. L’importanza del progetto promosso dalla Protezione Civile risiede anche in un altro fattore. Nell’ambito dell’iniziativa verranno, infatti, organizzati degli incontri di educazione stradale e sensibilizzazione, rivolti ai bambini, per renderli maggiormente consapevoli e responsabili. Crediamo molto nella collaborazione con le associazioni del territorio. Progetti come questi consentono di incrementare e coadiuvare il nostro personale, nel caso della Polizia Locale fortemente sotto organico, nello svolgimento di servizi necessari alla comunità. La collaborazione con la Protezione Civile  è ormai ben salda, e questa ulteriore intesa, che si affianca al protocollo, sottoscritto lo scorso 6 agosto, con il quale vengono disciplinati i rapporti tra l’Ente e l’Associazione per le attività di prevenzione, previsione, soccorso e gestione delle emergenze, rinforza ulteriormente questo stretto legame, nella direzione della salvaguardia e della tutela della sicurezza dei nostri cittadini».