Search

Montesilvano, si estende la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti: ecco dove e quando

Prosegue senza sosta il processo che porterà su tutto il territorio comunale di Montesilvano la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Con l’arrivo dell’anno nuovo, e precisamente dal prossimo 2 gennaio, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti entrerà pienamente in funzione anche nelle zone Pp1 e al confine sud di Montesilvano.

Di conseguenza verranno rimossi tutti i cassonetti presenti sul lungomare che provocherà un miglioramento del decoro urbano.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per arrivare a pieno regime martedì 2 gennaio (data dalla quale si potranno utilizzare solo i contenitori consegnati), già a partire da dopodomani, venerdì 22 dicembre, sia le utenze domestiche che non saranno obbligate a gettare l’immondizia in forma separata per frazioni omogenee.

Come ricorda l’assessore all’Igiene Urbana, Paolo Cilli, a Montesilvano Colle i cittadini da diversi mesi conferiscono i rifiuti con il sistema porta a porta e dove sono state raggiunte punte che hanno superato l’80% nella differenziazione dei rifiuti.

Questo il dettaglio di come andranno separati i rifiuti:

  • l’umido dovrà essere conferito, all’interno di un sacco biodegradabile, nel mastello di colore marrone (la raccolta sarà effettuata dal lunedì al venerdì e anche il mercoledì dall’1 giugno al 31 agosto);
  • la plastica e il metallo, da conferire nel mastello giallo, senza sacchetto, verranno raccolti il martedì;
  • il vetro, all’interno del contenitore verde (senza sacchetto) verrà ritirato il mercoledì;
  • la carta e il cartone (senza sacchetto), da conferire nel mastello azzurro, verranno raccolti il giovedì;
  • il residuo indifferenziato (senza sacchetto) nel contenitore grigio, verrà ritirato il sabato.

I cittadini dovranno esporre il mastello corretto nel giorno antecedente a quello di raccolta a partire dalle ore 20.
Per ulteriori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 0858620522, fax 0858620741 o scrivere a questa e-mail montesilvano@formulambiente.it.
Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

Sul sito internet del Comune è attivo un banner dove consultare il calendario di raccolta, consigli sul conferimento e ulteriori informazioni, per i dettagli clicca QUI.