Search

Montesilvano, contributi affitti 2014: online gli elenchi degli ammessi

191 istanze presentate, 130 gli ammessi all’avviso pubblico volto ad assegnare i contributi per i canoni di locazione pagati nel 2014. Tali contributi, provenienti da fondi regionali, verranno erogati ai titolari di un contratto di locazione per l’anno 2014 il cui reddito annuo non sia superiore ai 15.853 euro circa, con detrazioni pari a 516 euro per ogni figlio minore o ulteriori componenti della famiglia.

2 le fasce di incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • fascia A in misura non inferiore al 14% se il reddito annuo non supera i 12.881 € circa
  • fascia B, in misura non inferiore al 24% se il reddito non supera i 15.800 euro circa.

Inoltre, per determinare l’entità del contributo è necessario valutare in rapporto all’incidenza del canone pagato nel 2014 sul reddito complessivo del 2013. Infatti, nella fascia A, esso avrà un massimo di 3.098 euro l’anno, nella fascia B sarà pari a 2.324 euro circa.

Per vedere gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi, basta andare sul sito del Comune.

E’ stato anche istituito un Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, secondo quanto previsto dalla legge 431/98 “Disciplina delle locazioni e rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.

Lo Stato, tutti gli anni, stanzia alle Regioni delle somme che in seguito vengono distribuite ai Comuni in base a dei parametri prefissati. Per ciò che concerne i non ammessi, essi potranno presentare opposizione entro l’11 settembre, motivandola, al dirigente di settore.

Entro il 30 settembre, il Comune di Montesilvano pubblicherà l’elenco definitivo degli ammessi alla Regione Abruzzo e provvederà alla liquidazione dei contributi dopo la ripartizione, da parte della Regione, delle risorse finanziarie messe a disposizione tra i vari Comuni.