Ancora 20 giorni di tempo e poi scatterà, come ogni anno, l’obbligo, dal 15 novembre al 15 aprile, di avere a bordo dei veicoli le catene o di montare pneumatici da neve sulle strade statali, regionali, provinciali,tangenziali, superstrade e autostrade.
Per quanto riguarda le singole città, ogni sindaco può decidere di firmare un’ordinanza che estenda l’obbligo anche nel territorio comunale.
Il primo cittadino di Montesilvano, Francesco Maragno, ha deciso di rinnovare l’ordinanza che impone anche nelle strade cittadine, di avere a bordo dei veicoli le catene o le gomme termiche montate, oltre a disporre che i veicoli su due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
L’obbligo previsto nell’ordinanza si intende esteso, e dunque valido, anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Per evitare che venga intralciata la normale circolazione stradale, le catene vanno montate e smontate prima di immettersi in viaggio.
Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere eseguite prima di immettersi nella viabilità al fine di non intralciare la circolazione stradale.