Il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha firmato oggi, mercoledì 4 gennaio, un’ordinanza per vietare l’ingresso e l’attraversamento della pineta di Santa Filomena in tutta la sua superficie in vista dell’ondata di maltempo che dovrebbe colpire la città da domani a sabato 7 gennaio.
La chiusura della pineta ha lo scopo di tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza dei cittadini che potrebbe essere messa a repentaglio dagli effetti della neve sulla stabilità degli alberi all’interno della riserva naturale. In caso di abbondanti nevicate la stabilità degli alberi potrebbe essere a rischio. La decisione è stata presa insieme al Corpo Forestale dello Stato.
L’ordinanza abbiamo disposto anche il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, in tutte le strade adiacenti e che attraversano la pineta di Santa Filomena dalle ore 12 del 5 gennaio alle 24 del 7 gennaio: via Livenza, via Crati, via Saline, via Tronto via Bradano e via Firenze, per l’intero tratto e via Arno, via Adige, via Metauro, via Sele, via Tavo, via Torrente Piomba, via Isonzo e via L’Aquila per il solo tratto di attraversamento della pineta.