Search

Montesilvano, disabile liberato dalla barriere architettoniche: recluso in casa da 3 anni

Era recluso in casa ormai da anni per colpa delle barriere architettoniche ma per fortuna domani, mercoledì 14 dicembre, partiranno i lavori per l’abbattimento di quegli ostacoli che hanno impedito a Giuliano Ottavianelli di godere degli stessi diritti civili di tutti gli altri cittadini.

L’appartamento nel quale vive è uno degli alloggi popolari di proprietà del Comune di Pescara che si trovano in via Lazio a Montesilvano. Ottavianelli, persona anziana con disabilità, è stato murato vivo nella sua abitazione negli ultimi 3 anni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A sostenerlo in questo periodo c’è sempre stata l’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo che si è anche occupata di  far riparare un ascensore bloccato a causa di ingenti danni e si è adoperata affinché venissero abbattute le numerose barriere architettoniche esistenti nell’atrio del palazzo.

«Questa è un’altra importante battaglia vinta», afferma il presidente dell’associazione Claudio Ferrante, «siamo riusciti a restituire la libertà a Ottavianelli, così come siamo riusciti a garantire la sicurezza e l’autonomia necessaria a tutte le mamme con i passeggini, ai bambini e agli stessi anziani. Non possiamo che essere soddisfatti e commossi, per quello che il signor Giuliano, appresa la notizia, ha definito il più bel regalo di Natale della sua vita. Lo stesso ha aggiunto che la nostra Associazione gli ha restituito la dignità persa ormai da tempo, perché appena terminati i lavori (prima di Natale) potrà autonomamente entrare e uscire dalla sua abitazione».

Nello stabile ci sono più di 80 famiglie, 44 delle quali sono assegnatarie di case popolari di proprietà del Comune di Pescara.

Carrozzine Determinate ringrazia l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara Antonella Allegrino «che ha accolto subito la nostra protesta e le nostre richieste, effettuando unitamente alla nostra associazione un sopralluogo e garantendo fattivamente e concretamente l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche entro questo Natale».