Search

Meteo, temperature e previsioni per oggi: allerta bollino rosso ondata di calore

Meteo, temperature e previsioni per oggi: allerta bollino rosso per ondata di calore.
Che tempo farà nella giornata odierna di venerdì 25 giugno, in Abruzzo e l’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore con l’allerta “bollino rosso” (livello 3) a Pescara.

Di seguito i valori dei vari livelli (e il relativo significato):

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Livello 0 (bollino verde) – condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione
  • Livello 1 (bollino giallo) – Condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Pre-Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 2 (bollino arancione) – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 3 (bollino rosso) – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali.

In base al bollettino del ministero della Salute del 24 giugno, per quanto riguarda Pescara, la giornata di oggi come accennato è stata contrassegnata con il livello massimo (livello 3, bollino rosso).
Di seguito i dettagli con le temperature previste nel bollettino del ministero della Salute per oggi 25 giugno:

venerdì 25 giugno:
(bollino rosso – livello 3)

  • temperatura ore 8: 26 gradi
  • temperatura ore 14: 31 gradi
  • temperatura massima percepita: 34 gradi

Per quanto concerne il dato sulla “temperatura massima percepita”, come specificato nel bollettino del ministero della Salute, si tratta di un indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa.
Di seguito le previsioni meteo per l’Abruzzo dei principali siti di settore per la giornata odierna.

Ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 25 giugno 2021
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi elevati.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui crinali dell’Appennino.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– AL MATTINO PARZIALMENTE NUVOLOSO O VELATO PER NUBI MEDIO-ALTE STRATIFORMI, SEGUITI DA AMPIE SCHIARITE; POSSIBILITA’ DI LOCALI ROVESCI IN AREA APPENNINICA NEL CORSO DEL POMERIGGIO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 18 / 32 
Velato o poco nuvoloso. Vento da SSW con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 22 °C e massime comprese tra 29 e 32 °C. Zero termico a 4200 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 19 / 32 
Velato o poco nuvoloso. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 23 °C e massime comprese tra 28 e 32 °C. Quota 0°C a 4150 metri.

Montagna
Aquilano Poco nuvoloso T°C 8 / 32
Nuvolosità scarsa. Vento da SW con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 19 °C e massime comprese tra 17 e 32 °C. Zero termico a 4200 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C 14 / 30 
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 25 e 30 °C. Quota 0°C a 4200 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C 10 / 30 
Poco nuvoloso o velato. Vento da Libeccio con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 20 °C e massime comprese tra 21 e 30 °C. Quota 0°C a 4200 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 33 
Poco nuvoloso o velato. Vento da SW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 22 °C e massime comprese tra 0 e 33 °C. Quota 0°C a 4100 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C 13 / 36
Poco nuvoloso o velato. Vento da SW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 21 °C e massime comprese tra 24 e 36 °C. Quota 0°C a 4200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 18 / 33 
Scarsa nuvolosità sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 22 °C e massime comprese tra 29 e 33 °C. Zero termico a 4200 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 18 / 32 
Cielo poco nuvoloso. Vento da SE con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 21 °C e massime comprese tra 29 e 32 °C. Quota 0°C a 4150 metri.

Ciò che prevede meteo.it per le province d’Abruzzo e il Centro Italia:

Teramo 21° 28° Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, allarme uv, con temperature tra 21° e 28°.

Pescara 23° 29° Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, allarme uv, con temperature tra 23° e 29°.

Chieti 23° 28° Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, allarme uv, con temperature tra 23° e 28°.

L’Aquila 21° 29° Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso, allarme uv, con temperature tra 21° e 29°.

Oggi
Al mattino cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso ovunque per il transito di nuvolosita’ alla media e alta quota. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento. Nel pomeriggio tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosita’ ad alta quota e di cumuli in sviluppo lungo la dorsale, con occasionali brevi acquazzoni non del tutto esclusi nel settore centrale. Temperature massime in leggero calo, ma il clima resta molto caldo, con punte intorno ai 34-35 gradi nel sud del settore. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con locali rinforzi di Libeccio. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: ancora alta pressione con sole prevalente su Marche e Abruzzo, pur a tratti offuscato ancora da nubi medio-alte di passaggio, talora estese al pomeriggio, con qualche fugace piovasco non escluso. Clima sempre caldo e afoso, sebbene in lieve smorzamento. Venti a regime di brezza termica. Mare poco mosso.