Search

Meteo oggi, temperature: allerta bollino arancione a Pescara, previsioni in Abruzzo

Meteo oggi, temperature: allerta bollino arancione a Pescara, le previsioni in Abruzzo.
Il bollettino diffuso ieri, lunedì, dal ministero della Salute, relativo alle ondate di calore, ha contrassegnato Pescara con un’allerta “bollino arancione” (livello 2 su 3). 

Di seguito i valori dei vari livelli (e il relativo significato):

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Livello 0 (bollino verde) – condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione
  • Livello 1 (bollino giallo) – Condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Pre-Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 2 (bollino arancione) – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 3 (bollino rosso) – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali.

In base al bollettino del ministero della Salute del 28 giugno, per quanto riguarda Pescara, la giornata di oggi come accennato è stata contrassegnata con il livello arancione (livello 2).
Di seguito i dettagli con le temperature previste nel bollettino del ministero della Salute per oggi 25 giugno:

martedì 29 giugno:
(bollino arancione – livello 2)

  • temperatura ore 8: 25 gradi
  • temperatura ore 14: 33 gradi
  • temperatura massima percepita: 35 gradi

Per quanto concerne il dato sulla “temperatura massima percepita”, come specificato nel bollettino del ministero della Salute, si tratta di un indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell’aria e dell’umidità relativa.
Di seguito le previsioni meteo per l’Abruzzo dei principali siti di settore per la giornata odierna.

Ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo:

Martedì 29 giugno 20021
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: permangono molto elevale le massime.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

-SULLA SARDEGNA PARZIALE NUVOLOSITA’ MEDIO-ALTA IN TRANSITO FINO AL PRIMO MATTINO E POI CIELO AL PIU’ VELATO;
-SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE REGIONI PENINSULARI SALVO PARZIALE NUVOLOSITA’ MEDIO-ALTA IN TRANSITO TRA LA TARDA MATTINA E IL PRIMO POMERIGGIO SPECIE SU LAZIO E ABRUZZO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 16 / 37 
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSE con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 20 °C e massime comprese tra 33 e 37 °C. Zero termico a 4400 metri.
Litorale Pescarese Sole e caldo T°C 17 / 36
Sole e caldo. Vento da ESE con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 22 °C e massime comprese tra 31 e 36 °C. Zero termico a 4350 metri.

Montagna
Aquilano Sole e caldo T°C 10 / 36
Bel tempo e caldo. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 18 °C e massime comprese tra 20 e 36 °C. Quota 0°C a 4400 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C 14 / 33 
Poche nubi nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 18 °C e massime comprese tra 27 e 33 °C. Zero termico a 4400 metri.
Gran Sasso – Laga Sole e caldo T°C 12 / 34 
Sole e caldo. Vento da SW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 18 °C e massime comprese tra 23 e 34 °C. Zero termico a 4350 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 37
Poche nubi sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 20 °C e massime comprese tra 0 e 37 °C. Zero termico a 4300 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C 13 / 40
Poco nuvoloso o velato. Vento da WSW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 19 °C e massime comprese tra 27 e 40 °C. Zero termico a 4400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 15 / 37
Nubi sparse sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Sud-Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 32 e 37 °C. Zero termico a 4400 metri.
Subappennino teramano Sole e caldo T°C 16 / 36 
Giornata bella e calda. Vento da Sud-Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 19 °C e massime comprese tra 33 e 36 °C. Zero termico a 4350 metri.

Ciò che prevede meteo.it per le province abruzzesi e il Centro Italia:

Teramo 20° 32°
Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 20° e 32°.

Pescara 18° 33°
Oggi previsto tempo soleggiato, uv molto elevato, allarme uv, con temperature tra 18° e 33°.

Chieti 21° 34°
Oggi previsto tempo soleggiato, uv molto elevato, allarme uv, con temperature tra 21° e 34°.

L’Aquila 16° 31°
Oggi previsto tempo soleggiato, allarme uv, con temperature tra 16° e 31°.

Oggi
Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con qualche nube in arrivo da ovest. Temperature minime in lieve calo sulle regioni del versante tirrenico, in lieve rialzo su quelle adriatiche. Nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi ad alta quota. Temperature massime in calo sulle regioni del versante tirrenico, in lieve rialzo su quelle adriatiche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: un campo di alte pressioni continua il suo dominio su Marche e Abruzzo con cieli in prevalenza sereni o al più velati tra pomeriggio e sera. Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare poco mosso. Temperature in ulteriore rialzo, clima caldo con punte oltre i 34/36°C.