Search

Meteo oggi, previsioni e temperature per l’inizio della settimana in Abruzzo

Meteo oggi, le previsioni e le temperature per l’inizio della settimana in Abruzzo.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per la giornata odierna di lunedì 11 ottobre 2021 per la nostra regione. Per i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse diffuso dalla Protezione civile clicca su QUESTO LINK.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

– NUVOLOSITA’ IRREGOLARE SULLA SARDEGNA, PIU’ CONSISTENTE SUL SETTORE OCCIDENTALE DOVE POTRANNO MANIFESTARSI ROVESCI SPARSI.
DECISO RASSERENAMENTO DAL POMERIGGIO.
– CIELO INIZIALMENTE COPERTO SULLE ALTRE REGIONI CON QUALCHE ISOLATO PIOVASCO SU TOSCANA, UMBRIA E LAZIO;
PIOGGE PIU’ DIFFUSE E INSISTENTI INVECE SUL SETTORE ADRIATICO, ASSOCIATE A LOCALI TEMPORALI SULL’ABRUZZO.
IN MATTINATA INIZIA A RASSERENARE SULLA TOSCANA E CESSANO LE PRECIPITAZIONI SU UMBRIA E LAZIO DOVE LE SCHIARITE SI MANIFESTERANNO DAL PRIMO POMERIGGIO.
FENOMENI IN SUCCESSIVO ESAURIMENTO ANCHE SULLE MARCHE MENTRE L’ABRUZZO SARA’ ANCORA INTERESSATO, FINO A TARDA SERA, DA PIOGGE ANCORCHE’ PIU’ ATTENUATE ED ISOLATE.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 7 / 14 
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 37 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 8 / 15
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da NNW con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -2 / 11 
Piovaschi intermittenti sull’ Aquilano. Vento di Tramontana con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 11 °C.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 2 / 13 
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 13 °C.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 0 / 12
Pioggia anche abbondante. Vento di Tramontana con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 3 e 12 °C.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 13 
Previsti rovesci di pioggia. Vento da NNW con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 2 / 14 
Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 14 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 6 / 13
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 7 / 13
Previsti rovesci di pioggia. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Teramo 9° 13°
Oggi prevista prevalentemente pioggia moderata, allarme pioggia, con temperature tra 9° e 13°. Prevista allerta meteo gialla.

Pescara 12° 16°
Oggi prevista prevalentemente pioggia forte, mare mosso, allarme pioggia, con temperature tra 12° e 16°. Prevista allerta meteo gialla.

Chieti 10° 12°
Oggi prevista prevalentemente pioggia forte, allarme pioggia, con temperature tra 10° e 12°. Prevista allerta meteo gialla.

L’Aquila 8° 12°
Oggi prevista prevalentemente pioggia debole, allarme pioggia, con temperature tra 8° e 12°.

Bollettino Centro Italia
Al mattino sulle coste toscane cielo in prevalenza poco nuvoloso; nel resto del settore nuvolosita’ variabile, piu’ compatta e associata a precipitazioni sulle regioni adriatiche, in Umbria e sull’alto Lazio. Quota neve sull’Appennino abruzzese intorno ai 1500 metri. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio su Toscana e costa laziale passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Per il resto cielo ancora nuvoloso, fino a molto nuvoloso e con residue precipitazioni su Abruzzo e Molise. Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione e inferiori alla norma. Venti: moderati o tesi settentrionali. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico; calmo o poco mosso l’alto Tirreno; mosso il Tirreno al largo.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

LUNEDI’: Giornata ancora condizionata dall’azione di un nucleo d’aria piuttosto fredda in quota, che sarà responsabile ancora di spiccata instabilità in particolare sulle Marche, con fenomeni che tra notte e mattino potranno risultare anche a carattere di rovescio; dal pomeriggio graduale miglioramento. Giornata nel complesso più asciutta sull’Abruzzo, specie sulle aree interne, mentre nei pressi della fascia costiera potremo avere ancora occasione per acquazzoni sparsi. Temperature in nuovo generale calo, ovunque inferiori alle medie del periodo. Ventilazione sostenuta dai quadranti nord-occidentali. Mare mosso.