Search

Meteo oggi Abruzzo, previsioni e temperature 16 ottobre

Il meteo di oggi in Abruzzo: le previsioni e le temperature per la giornata di venerdì 16 ottobre 2020.
Di seguito ciò che prevedono i principali siti di settore per la giornata odierna.

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Venerdì 16 ottobre 2020
Precipitazioni: sparse, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in calo anche sensibile.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– NUVOLOSITA’ IRREGOLARE SULLA SARDEGNA CON SCHIARITE SULLE AREE ORIENTALI DELL’ISOLA E ADDENSAMENTI CONSISTENTI SULLE AREE CENTRALI E OCCIDENTALI CON ASSOCIATO QUALCHE ISOLATO ROVESCIO;
– ANNUVOLAMENTI DIFFUSI SULLE REGIONI TIRRENICHE PENINSULARI E SULL’UMBRIA CON ROVESCI SPARSI E QUALCHE ISOLATO TEMPORALE;
NEL CORSO DELLA MATTINATA I FENOMENI TENDERANNO AD INTERESSARE ANCHE LE MARCHE MENTRE AMPIE SCHIARITE SI AVRANNO SULLA TOSCANA VERSO SERA;
PARZIALMENTE NUVOLOSO SULL’ABRUZZO CON ADDENSAMENTI SULLE AREE INTERNE E, VERSO SERA, ANCHE SUI SETTORI COSTIERI.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 7 / 19 
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Libeccio con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 2100 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 8 / 19
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da WSW con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2000 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -1 / 15 
Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 1 e 15 °C. Quota 0°C a 1850 metri, quota neve a 1800 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 5 / 13 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Libeccio con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Zero termico a 1800 metri, neve a 1750 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 1 / 17 
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 17 °C. Zero termico a 1900 metri, neve a 1850 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 18 
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da WSW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Zero termico a 1900 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia debole T°C 1 / 19 
Pioggia di debole intensità. Vento da WSW con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 19 °C. Zero termico a 1850 metri, neve a 1850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 6 / 19
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Zero termico a 2050 metri, neve a 1950 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 7 / 18 
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Zero termico a 1950 metri, neve a 1850 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Teramo 11° 16° Nuvoloso con pioggia leggera nel pomeriggio, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

Pescara 14° 20° Nuvoloso con pioggia leggera nel pomeriggio, prevalentemente soleggiato nel resto della giornata. Giornata ventosa.

Chieti 13° 16° Nuvoloso con pioggia leggera nel pomeriggio, prevalentemente soleggiato nel resto della giornata. Giornata ventosa.

L’Aquila 7° 12° Nuvoloso con pioggia forte nel pomeriggio, nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata.

Oggi
Su Abruzzo e Molise cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosita’ variabile altrove, con alcuni locali rovesci di pioggia piu’ probabili nel Lazio e, a fine mattina, anche in Umbria. Nel pomeriggio tempo sempre instabile, con rovesci o temporali sparsi su est e sud della Toscana, Umbria, Marche, Lazio e, isolatamente anche in Abruzzo. Temperature massime in calo sul versante adriatico, clima ovunque fresco per il periodo, con valori fino a 4-5 gradi inferiori alla norma. Venti: da moderati a tesi occidentali. Mari: da poco mosso a mosso l’Adriatico; da mosso a molto mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino sereno o poco nuvoloso lungo le coste di Abruzzo e Molise; nubi e instabilita’ nelle altre zone, con rovesci su coste toscane, Lazio e Umbria. Temperature in calo. Nel pomeriggio aumenta l’instabilita’ e con essa la possibilita’ di rovesci e temporali sparsi in tutte le regioni. Migliora in serata. Temperature massime in leggero calo o stazionarie, Venti moderati occidentali nel Tirreno, che resta mosso.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: insiste una circolazione ciclonica centrata sull’Adriatico, sebbene in progressivo allontanamento verso i Balcani. Ritroveremo nuvolosità irregolare con ancora dei fenomeni mattutini sull’Abruzzo occidentale, nevosi a tratti fin verso i 1500-1600m, maggiori aperture sull’Abruzzo orientale e basse Marche. Al pomeriggio si innescano nuovamente rovesci e temporali sparsi, specie sui settori marchigiani. Venti deboli o moderati occidentali sulle interne, temporaneamente di brezza sulle coste abruzzesi, in rotazione e rinforzo da Nordovest sulle coste marchigiane entro fine giornata. Temperature in lieve calo, sotto la media soprattutto in Appennino. Mare fino a mosso.