Search

Meteo Abruzzo, previsioni Natale: vento forte in arrivo, Avviso Protezione civile

Meteo in Abruzzo, le previsioni per Natale. Per la giornata di martedì 25 dicembre la Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, in base al quale sarebbe in arrivo sulla nostra regione vento forte.

L’allerta meteo in questione è valida nel periodo compreso tra le ore 18 di oggi, lunedì 24 dicembre, e le ore 20 di domani sera. martedì 25 dicembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile:

“Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedi 24 dicembre 2018, e per le successive 18- 24 si prevedono venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su abruzzo e molise; dalla tarda serata di oggi, lunedi 24 dicembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte, su campania, puglia, basilicata e calabria. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per quanto riguarda i prossimi giorni:

Lunedì 24 dicembre 2018
Precipitazioni: nel pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: al mattino nebbie sulle zone interne.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: tendenti a forti settentrionali.
Mari: localmente agitati l’Adriatico centrale.

Martedì 25 dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: senza fenomeni di rilievo.
Temperature: in generale sensibile calo.
Venti: localmente forti settentrionali su tutto il centro-sud.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 26 al 27 dicembre 2018
Nella giornata di mercoledì 26 e giovedì 27 dicembre permangono condizioni di tempo stabile.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Natale:

Centro e Sardegna:
– annuvolamenti consistenti su bassa Sardegna orientale e regioni adriatiche, in graduale dissolvimento dal pomeriggio e bel tempo
sulle altre zone del centro.
Al mattino e dopo il tramonto attese locali foschie dense nelle vallate.

Eccco ciò che prevede ilmeteo.it per il 25 dicembre nelle varie zone d’Abruzzo

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 1 / 10
Qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 6 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 1000 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 3 / 11
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1050 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -10 / 7
Nubi sparse sull’ Aquilano. Vento da NE con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 3 °C e massime comprese tra -5 e 7 °C. Quota 0°C a 750 metri.
Fucino Poco nuvoloso T°C -4 / 8
Scarsa nuvolosità nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Quota 0°C a 850 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -7 / 8
Nubi di passaggio. Vento da NE con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 4 °C e massime comprese tra -3 e 8 °C. Zero termico a 900 metri.
Maiella Nubi sparse T°C -2 / 13
Nubi di passaggio sulla Maiella. Vento di Tramontana con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 7 °C e massime comprese tra 1 e 13 °C. Quota 0°C a 950 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C -3 / 9
Nuvolosità scarsa. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparseT°C 0 / 9
Nubi sparse. Vento da Nord con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 950 metri.
Subappennino teramano Nubi sparseT°C 2 / 9
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 9 °C. Zero termico a 1000 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo:

MARTEDI’: Nuovo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale con il ritorno di condizioni prevalentemente soleggiate, salvo residua nuvolosità nella prima parte del giorno sul comparto abruzzese. Venti deboli o moderati da N in quota, deboli e di direzione variabile in pianura e sui settori appenninici, a tratti moderati da ENE lungo le coste. Temperature in diminuzione. Mare da mosso a poco mosso.