Search

Meteo Abruzzo, neve per l’Epifania: ecco le previsioni

Si profila una Befana 2017 con la neve in Abruzzo. In base alle previsioni meteo per la nostra regione relative al giorno dell’Epifania, infatti, sarebbe in arrivo il freddo gelido e nevicate anche a bassa quota e sulla costa.
A confermare l’arrivo dell’ondata di gelo sono stati infatti i principali siti che si occupano di meteo e previsioni.

E, sotto l’aspetto relativo alla neve in Abruzzo, 3 dei principali siti del settore sembrano essere d’accordo.
L’abbassamento brusco delle temperature e i primi fiocchi potrebbero infatti arrivare già dalla notte tra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio, con nevicate previste non soltanto in montagna e nell’entroterra, ma anche a bassa quota e sulla costa adriatica.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Proprio a tal proposito, 3Bmeteo annuncia l’arrivo dell’ondata di gelo con temperature in picchiata, citando, oltre all’Abruzzo, anche la stessa Pescara tra le possibili città “imbiancate” per l’Epifania:

arriveranno rovesci di neve fino in pianura al Sud e medio versante adriatico a tratti anche fino alla costa in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma sparsi anche su Marche, Campania, specie interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia. Possibilità di neve in città come Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Benevento, qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Reggio Calabria, Messina.

Anche ilMeteo preannuncia l’abbassamento delle temperature sin dalla giornata di giovedì 5 gennaio, con la notte della Befana con possibile neve fino alla costa tra il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, e il Gargano. Situazione molto simile anche per il la giornata dell’Epifania:

Giorno della Befana con gelo intenso al Nord Est e al Centro-Sud in genere dove la temperatura a 1400/1500 m raggiungerà diffusamente i -12/-14°, -7/-8° sulle colline appenniniche a 600 m. Neve fino al piano tra Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, entroterra campano, Sila e Nord Sicilia.

Infine, anche meteo.it preannuncia una “bufera sull’Italia” per l’Epifania, con gelo e neve in arrivo fino alle coste. Mercoledì (4 gennaio), secondo quest’ultimo sito, ci dovrebbe essere una sorta di “tregua” prima dell’arrivo dell’aria gelida a partire da giovedì.
Ecco, a tal proposito, le previsioni che annunciano la neve anche a bassa quota e sulla costa per venerdì 6 gennaio:

Le correnti gelide settentrionali insisteranno anche nella giornata dell’Epifania e saranno accompagnate ancora da nevicate che interesseranno non solo le colline interne ma probabilmente anche molti tratti costieri del medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Questa vera e propria bufera imperverserà anche probabilmente nella giornata di sabato sempre nelle medesime zone.