Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per domani 6 maggio

Meteo Abruzzo, le previsioni per domani 6 maggio.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per la giornata di domani, mercoledì 6 maggio 2020.

Di seguito i dettagli e le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione: il graduale allontanamento di una depressione balcanica verso la Turchia favorisce oggi la progressione di un promontorio di matrice nord-africana verso il Mediterraneo centrale; esso riporta condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra Penisola, accompagnato da temperature in aumento e dalla generale attenuazione della ventilazione. Domani, si avrà una fase di tempo in prevalenza stabile di stampo primaverile, anche se si prevede la formazione di nubi e qualche isolato rovescio sulle regioni settentrionali, in particolare sulle zone di confine sull’arco alpino. Mercoledì una seconda depressione in transito sull’area balcanica, lambirà il nostro Paese e porterà un aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni in particolare sul versante adriatico.

Martedì 5 maggio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 6 maggio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: : massime in sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti nord-orientali sui settori adriatici.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercoledì:

– alternanza di schiarite e velature sull’isola;
– l’iniziale nuvolosita’ alta si intensifichera’ temporaneamente durante le ore centrali della giornata sulle aree appenniniche e pedemontane, con possibilita’ di qualche piovasco o debole rovescio su quelle del Lazio Centromeridionale, per poi ridursi nel pomeriggio a partire dal settore adriatico.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo mercoledì 6 maggio:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 8 / 22
Piovaschi intermittenti sul Litorale chietino – vastese. Vento da NNE con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 20 e 22 °C. Quota 0°C a 3100 metri.
Litorale Pescarese Pioggia debole T°C 8 / 22
Veloci piovaschi sul Litorale Pescarese. Vento da Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 20 e 22 °C. Quota 0°C a 2950 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 0 / 23
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 12 e 23 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 2750 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 5 / 25
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 13 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 2750 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 2 / 20
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da NNE con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 10 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Quota 0°C a 3100 metri, neve a 2650 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 23
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 23 °C. Zero termico a 3050 metri, quota neve a 2650 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 4 / 26
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da NE con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 18 e 26 °C. Zero termico a 3200 metri, quota neve a 2700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 8 / 22
Temporale e schiarite. Vento da NNE con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 19 e 22 °C. Zero termico a 3100 metri, quota neve a 2700 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 8 / 22
Giornata caratterizzata da piogge. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 19 e 22 °C. Quota 0°C a 3050 metri, quota neve a 2650 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione domani:

MERCOLEDI’: un veloce fronte freddo sui Balcani favorisce l’infiltrazione di una massa d’aria più fresca e umida anche tra Marche e Abruzzo, determinando il transito di diffusa nuvolosità che potrà dar luogo a qualche ora di piogge (localmente a carattere di rovescio) su entrambe le regioni a partire dalle Marche in tarda mattinata e nel pomeriggio-sera anche sull’Abruzzo. Seguirà poi un graduale miglioramento con ampie schiarite da Nord già entro la notte. Temperature in generale calo nei valori massimi. Venti moderati orientali. Mari mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 5 e 6 maggio:

OGGI
Nubi alte in scorrimento con cielo per lo piu’ da poco nuvoloso a velato. Tendenza a locali addensamenti di nuvole piu’ basse sulla Toscana. Temperature massime in lieve aumento nelle regioni adriatiche, quasi stazionarie altrove; punte fino ai 24-25 gradi. Venti meridionali, localmente moderati in Toscana e in Appennino. Mari in prevalenza poco mossi.

DOMANI
Al mattino soleggiato nelle regioni tirreniche, nuvole in intensificazione nel settore adriatico con possibili locali piogge nelle Marche e nell’Aretino. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio migliora nelle Marche, maggiori annuvolamenti anche sul Tirreno. Breve fase instabile con possibili locali piogge o brevi rovesci o temporali tra Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio, in forma piu’ occasionale anche nell’interno della Toscana. Progressive schiarite tra sera e notte. Temperature massime in calo anche di 4-5 gradi nelle regioni adriatiche, ancora punte di 23-24 gradi sul Tirreno. Venti orientali in rinforzo e fino a localmente moderati. Mosso l’Adriatico, poco mosso il Tirreno.