Ultimo aggiornamento domenica 07 Apr 2019 12:25
Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per domani 23 gennaio

Meteo in Abruzzo, le previsioni per domani, 23 gennaio.
Ecco ciò che prevedono i principali siti che si occupano di meteo per la giornata di mercoledì sulla nostra regione.

Cielo coperto e nubi dovrebbero caratterizzare, in linea generale, l’Abruzzo.
La quota neve dovrebbe rimanere alta e mantenersi al di sopra dei 500-600 metri.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Centro Funzionale d’Abruzzo nel primo pomeriggio di oggi, maredì 22 gennaio, ha inoltre comunicato che per la giornata di domani (mercoledì 23 gennaio) è prevista Criticità ordinaria (Allerta gialla) per Rischio Idrogeologico Localizzato su tutte le zone di allerta, vale a dire:

  • Zona Abru-A (Bacini Tordino Vomano)
  • Zona Abru-B (Bacino dell’Aterno)
  • Zona Abru-C (Bacino del Pescara)
  • Zona Abru-D1 (Bacino Alto del Sangro)
  • Zona Abru-D2 (Bacino Basso del Sangro)
  • Zona Abru-E (Zona Marsica)

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo sulla nostra regione per domani:

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli;
Nevicate: al di sopra dei 500-600 m con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– molte nubi compatte su buona parte delle regioni centrali, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco sulla Sardegna e occasionalmente sulla costa laziale e della Toscana.
Neve diffusamente a quote collinari ad eccezione del Lazio, dove qui nevichera’ oltre i 500 metri.
Dalla serata inoltre sensibile intensificazione delle precipitazioni nevose fino a bassa quota sulla Sardegna.

Le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo mercoledì 23 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C -2 / 10
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 1000 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C -2 / 9
Nubi sparse. Vento da SSE con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 800 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -11 / 6
Nubi sparse sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -1 °C e massime comprese tra -5 e 6 °C. Zero termico a 700 metri, neve a 650 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -6 / 5
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Quota 0°C a 800 metri, neve a 750 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -9 / 6
Nubi di passaggio sul Gran Sasso – Laga. Vento da Libeccio con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 1 °C e massime comprese tra -3 e 6 °C. Zero termico a 750 metri, quota neve a 750 metri.
Maiella Nubi sparse T°C -6 / 10
Qualche nube sparsa. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 7 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Zero termico a 850 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -8 / 9
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 750 metri, neve a 750 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C -2 / 9
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Quota 0°C a 950 metri, quota neve a 900 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C -3 / 8
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 2 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Zero termico a 800 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per domani:

MERCOLEDI’: Una vasta saccatura di origine polare raggiunge il Mediterraneo determinando la formazione di una profonda circolazione depressionaria che andrà ad approfondirsi nei dintorni della Sardegna. Nel corso della giornata odierna le regioni del medio versante adriatico vedranno temporanee schiarite (più ampie sul comparto abruzzese) ma con tendenza a un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla serata. Al primo mattino residui fenomeni nevosi potranno interessare ancora le alte Marche, con fiocchi fin sul litorale pesarese. Temperature in graduale lieve aumento a tutte le quote, anche sensibile lungo le coste marchigiane nella seconda parte del giorno per il rinforzo delle correnti orientali. Venti a rotazione ciclonica, da OSO in quota e da ENE al suolo. Mare mosso.

Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune piogge o rovesci soprattutto lungo la fascia tirrenica. Temperature minime quasi in lieve calo. Nel pomeriggio temporanee schiarite lungo il medio Adriatico; sulle regioni tirreniche rovesci sparsi e possibili temporali. Neve sopra 600 m circa, localmente a quote inferiori sul nord del settore. Massime in lieve rialzo. Venti tesi di libeccio sul mar Tirreno.