Ultimo aggiornamento sabato 04 Lug 2020 18:49
Search

Meteo Abruzzo, previsioni: allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali

Meteo Abruzzo, previsioni: allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali.
Per domani, mercoledì 20 maggio, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso con Criticità Ordinaria (Allerta Gialla) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta della nostra regione.

L’allerta in questione è valida per l’intera giornata di mercoledì 20 maggio. Ecco quanto comunicato:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2020, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Di seguito le previsioni meteo per l’Abruzzo per le giornate del 19 e 20 maggio del Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione: una struttura depressionaria, attualmente sul Mediterraneo centrale, determina moderata instabilità sull’Italia, con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Oggi, le precipitazioni interesseranno le regioni centro-settentrionali, mentre domani si concentreranno su quelle centro-meridionali. Nella prima parte di giovedì, infine, le regioni interessate saranno perlopiù quelle meridionali, allontanandosi verso levante nel corso della seconda parte della giornata, anche grazie al rafforzamento di un promontorio sul Mediterraneo occidentale.

Mratedì 19 maggio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 20 maggio 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno sigbnificativo;
Temperature: massime in generale diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 20 maggio:

– cielo molto nuvoloso su Sardegna e regioni adriatiche e parzialmente nuvoloso altrove, con rovesci o temporali, da sparsi a diffusi, in graduale diradamento dal pomeriggio, a partire dalle regioni piu’ settentrionali.
In serata avremo ancora residui addensamenti compatti su Abruzzo e Marche meridionali , con assosciati rovesci o temporali diffusi, e cielo poco nuvoloso o velato altrove.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 10 / 19
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 15 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2850 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 11 / 20
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 18 e 20 °C. Quota 0°C a 2900 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 0 / 21
Previsti rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 21 °C. Quota 0°C a 2850 metri, neve a 2650 metri.
Fucino Temporale T°C 6 / 22
Precipitazioni temporalesche. Vento di Tramontana nel Fucino con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 17 e 22 °C. Zero termico a 2850 metri, quota neve a 2650 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 3 / 19
Fenomeni temporaleschi. Vento da NNE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 13 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Quota 0°C a 2900 metri, quota neve a 2650 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 20
Rovesci o temporali. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 14 °C e massime comprese tra 0 e 20 °C. Zero termico a 2750 metri, neve a 2600 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 4 / 23
Previsto temporale. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 23 °C. Zero termico a 2800 metri, neve a 2600 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 8 / 19
Fenomeni temporaleschi. Vento di Tramontana con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 2850 metri, quota neve a 2600 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 10 / 19
Previsto temporale. Vento di Tramontana con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 17 e 19 °C. Quota 0°C a 2900 metri, quota neve a 2600 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: un vortice depressionario attraversa le regioni del Centro e si porta gradualmente verso il Sud. Giornata molto instabile su Marche e Abruzzo con piogge e temporali frequenti, specie su comparto abruzzese orientale e basse Marche, dove non si escludono fenomeni anche di forte intensità. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni entro sera sulle alte Marche, mentre insisteranno fino a notte sull’Abruzzo, specie orientale. Temperature in deciso calo nei valori massimi, clima più fresco con massime sotto le medie del periodo. Venti in rotazione e rinforzo tra Nordovest e Nordest. Mari tendenti a mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 19 e 20 maggio:

OGGI
Al mattino qualche rovescio anche temporalesco lungo le coste della Toscana, in prevalenza poco nuvoloso nelle altre zone, con soltanto isolati e brevi acquazzoni. Nel pomeriggio deciso aumento dell’instabilita’, con temporali in sviluppo nelle zone interne e in sconfinamento verso l’Adriatico. Fenomeni localmente intensi. Temperature in calo. Venti da deboli a moderati.

DOMANI
Al mattino nuvolosita’ diffusa, con piogge e forti temporali nelle Marche; rovesci sparsi anche in Abruzzo, Umbria e zone appenniniche delle altre regioni. Minime in rialzo. Nel pomeriggio maltempo, con rovesci e temporali quasi ovunque, ma meno probabili in Toscana. Fenomeni di forte intensita’ con rischio di locali grandinate e nubifragi specie tra Lazio e Abruzzo. Temperature in calo, tranne in Toscana. Venti moderati in Adriatico. Mari mosso.