Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi e domani 3 e 4 dicembre

Meteo in Abruzzo, le previsioni per oggi e domani. Il meteo sulla nostra regione nelle giornate di lunedì 3 dicembre e martedì 4 dicembre, in base ai principali siti di settore. In linea generale, non si prevedono fenomeni significativi in arrivo in Abruzzo, con precipitazioni isolate ma comunque deboli.

Ecco ciò che prevede il Centro Funzionale d’Abruzzo per oggi e domani:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione:
dall’interazione tra una area depressionaria centrata in prossimità dell’Islanda ed il robusto promontorio nord-africano che dal Marocco interessa il Mediterraneo occidentale, scaturisce un flusso di correnti zonali umide ed instabili sull’Europa centrale. Tali correnti daranno vita, oggi, ad una debole onda transiente che tenderà a scivolare lungo il bordo orientale dell’anticiclone, portando, sulla nostra Penisola, nuvolosità e locali precipitazioni. Domani, una leggera ondulazione del campo lascerà residua instabilità sulle regioni meridionali, specie sul versante tirrenico; sul resto del territorio, al contempo, prevarrà l’espansione del promontorio con conseguente stabilità. Giovedì, un’analoga onda transiente riproporrà un veloce transito perturbato da Nord a Sud.

Lunedì 3 Dicembre 2018
Precipitazioni: possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Martedì 4 Dicembre 2018
Precipitazioni: possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali della Regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti nord-occidentali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Ecco ciò che prevede il sito di meteo dell’Aeronatica per oggi e domani:

CENTRO E SARDEGNA:
3 dicembre
-nubi sparse sul settore centro-occidentale dell’isola e velature sulle restanti aree;
-nuvolosita’ estesa sulle regioni peninsulari con deboli precipitazioni associate e qualche rovescio piu’ consistente su alta Toscana e Lazio centro meridionale.
-locali banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto sulle vallate.
4 dicembre:
– al mattino nuvolosita’ diffusa sulle regioni peninsulari, con qualche occasionale debole piovasco;
cielo sereno o poco nuvoloso sull’isola. dalla tarda mattinata graduale diradamento della nuvolosita’, a partire dalle regioni tirreniche e contestuale aumento delle velature
sull’isola.
In serata cielo velato sulla Sardegna e poco nuvoloso sul resto del Centro.

Le previsioni de ilmeteo.it per l’Abruzzo per la giornata di domani, martedì 4 dicembre, nelle varie zone della regione:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 6 / 16
Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da NNW con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Quota 0°C a 2300 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 7 / 16
Qualche nube sparsa. Vento da NNW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 2300 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -3 / 14
Nubi di passaggio sull’ Aquilano. Vento da NNW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 14 °C. Quota 0°C a 2400 metri, quota neve a 2350 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 3 / 15
Nuvolosità innocua. Vento da NNW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 15 °C. Quota 0°C a 2450 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 0 / 13
Nubi sparse. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 13 °C. Quota 0°C a 2350 metri, quota neve a 2150 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 4 / 18
Piovaschi alternati e schiarite. Vento da NNW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 13 °C e massime comprese tra 10 e 18 °C. Quota 0°C a 2300 metri, neve a 2100 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 3 / 16
Nubi di passaggio in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNO con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 8 e 16 °C. Zero termico a 2400 metri, quota neve a 2300 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia deboleT°C 6 / 16
Veloci piovaschi sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da NNW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 9 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C. Quota 0°C a 2300 metri, quota neve a 2050 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 6 / 15
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 9 °C e massime comprese tra 12 e 15 °C. Quota 0°C a 2300 metri, quota neve a 2050 metri.

Ecco ciò che prevede 3BMeteo per domani:

MARTEDI’: Si rafforza un campo di alta pressione subtropicale sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, che favorisce condizioni gradualmente più stabili sul medio versante adriatico, pur con residui addensamenti a carattere sparso. Dalla serata si avrà la formazione di foschie e nebbie su conche appenniniche, fondovalle marchigiano e fin verso la relativa costa. Temperature stabili, in ulteriore lieve aumento alle alte quote. Venti deboli con rinforzi da NNO. Mare in genere poco mosso.

Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia di oggi (3 dicembre) e domani (4 dicembre):

OGGI
Al mattino cielo da nuvoloso a coperto, ovunque con la possibilita’ di alcune deboli piogge o pioviggini sparse e intermittenti. Minime in sensibile rialzo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Locali e deboli piogge su basso Lazio e, in serata, anche in Toscana. Massime al di sopra della norma. Venti sud-occidentali in leggero rinforzo. Mosso l Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino cielo nuvoloso, con locali schiarite sul versante tirrenico. Minime in leggero rialzo. Nel pomeriggio schiarite sempre piu’ ampie sulle regioni tirreniche; nubi altrove con possibili piogge sulle coste molisane. Temperature massime in rialzo, eccetto lungo l’Adriatico: picchi di 18-19 gradi su Toscana e Lazio. Venti deboli. Mari localmente mossi.