Search

Meteo Abruzzo, previsioni 27 novembre: pioggia e temporali, Avviso Protezione civile

Meteo Abruzzo, le previsioni per la serata di oggi, 26 novembre, e per domani, martedì 27 novembre.
In base a quanto annunciato anche tramite un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nel primo pomeriggio odierno dalla Protezione civile, sulla nostra regione potrebbero tornare pioggia e maltempo.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 20 di questa sera (lunedì) alle ore 10 di mercoledì mattina, 28 novembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco, a tal proposito, quanto annunciato dal Dipartimento della Protezione civile nazionale:

“dalla serata di oggi, lunedi 26 novembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata, in estensione a Puglia, Molise ed Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Qui di seguito alcune delle previsioni dei principali siti che si occupano di meteo.
Ecco le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per oggi e domani in Abruzzo:

Lunedì 26 novembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mossi.

Martedì 27 Novembre 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.
Neve: al di sopra dei 1200-1400 m sull’Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo, localmente sensibile sulle zone adriatiche.
Venti: tendenti a forti dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mossi.

Ecco le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per la giornata di martedì 27 novembre per il Centro Italia e la Sardegna:

Condizioni di moderato maltempo su tutte le regioni con precipitazioni piu’ concentrate su Abruzzo e Lazio dove risulteranno localmente di forte intensita’, in progressivo miglioramento dalla tarda mattinata sul settore tirrenico peninsulare e sull’Umbria.

Le previsioni de ilmeteo.it per domani nelle varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 4 / 12
Prevista pioggia o rovesci. Vento da NO con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Quota 0°C a 1500 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 5 / 12
Pioggia anche persistente. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Zero termico a 1400 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 10
Prevista pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 1450 metri, quota neve a 1400 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 0 / 12
Prevista pioggia con locali schiarite. Vento da Nord con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 12 °C. Zero termico a 1500 metri, neve a 1400 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 10
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 6 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Zero termico a 1400 metri, quota neve a 1300 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 1 / 15
Pioggia moderata o forte. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 15 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 1300 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 0 / 13
Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 3 e 13 °C. Zero termico a 1500 metri, quota neve a 1350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 4 / 11
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NW con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Zero termico a 1500 metri, quota neve a 1300 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 4 / 11
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 11 °C. Zero termico a 1400 metri, neve a 1250 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per martedì 27 novembre per il Centro Italia:

MARTEDI’: Una depressione sul Centro Italia orchestra una perturbazione che interessa il medio versante adriatico con piogge e rovesci, anche se tra il pomeriggio e la sera i fenomeni si esauriranno sulle Marche con le prime schiarite in avanzamento verso sud. Attese nevicate sulla dorsale appenninica a partire dai 1200m circa, con limite in calo nella seconda parte del giorno, quando le precipitazioni tenderanno a esaurirsi. Temperature in diminuzione. Venti tesi settentrionali. Mare molto mosso.

Ecco ciò che prevede meteo.it per il Centro dell’Italia domani:

DOMANI
Al mattino schiarite sul versante tirrenico. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse e a tratti moderate sulle regioni adriatiche. Neve in Appennino oltre 1200-1400 m. Minime in lieve calo. Nel pomeriggio ampie zone soleggiate in Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Ancora maltempo su Marche meridionali, Abruzzo e Molise con piogge e neve oltre 1200 metri circa. Temperature in calo. Venti moderati settentrionali.