Ultimo aggiornamento sabato 24 Ago 2019 19:56
Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento forte e freddo in arrivo

Meteo Abruzzo: le previsioni per il 25 e il 26 marzo.
Il Dipartimento della Protezione civile nazionale, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo, ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In arrivo sulla nostra regione ci sarebbero vento forte (con possibili mareggiate), oltre al ritorno del freddo, con l’abbassamento delle temperature.
In baso ciò che si prevede per l’Abruzzo in base all’Avviso della Protezione civile e alle previsioni meteo per l’Abruzzo dei principali siti di settore.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’Avviso in questione è valido dalle ore 18 di oggi (lunedì 25) alle ore 8 della mattina di mercoledì, 27 marzo.
Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo relativamente all’avviso della Protezione civile:

“dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca, su Liguria e provincia autonoma di Trento, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Ecco qui di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione nelle giornate di oggi e domani:

Lunedì 25 marzo 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Martedì 26 marzo 2019
Precipitazioni: possibilità di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; possibilità di precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: a quote superiori ai 800-1000m, localmente a quote inferiori sui versanti adriatici esposti, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in marcato calo.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca.
Mare: molto mosso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per il Centro Italia e la Sardegna per le giornate di oggi e domani:

Lunedì 25 marzo:
– cielo sereno con velature sulle aree tirreniche.
Dalla serata si prevede una rapida e decisa intensificazione della nuvolosita’ con temporali sparsi e possibilita’ di grandinate su Marche, Umbria e Toscana settentrionale;
deboli nevicate invece sui relativi settori appenninici oltre quota 700 metri.
Nel corso della notte qualche isolato rovescio e’ atteso anche sulle coste di Lazio e Toscana, sull’Abruzzo e sul versante settentrionale della Sardegna.
Martedì 26 marzo:
– all’inizio molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni sparse, piu’ diffuse ed intense sulle regioni adriatiche e nevose sui rilievi di Marche, Abruzzo e Lazio meridionale oltre i 500-600 metri;
dal pomeriggio atteso un miglioramento con ampi spazi di sereno su Toscana, Umbria e Marche, in estensione serale anche al Lazio ed Abruzzo centrosettentrionali.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per l’Abruzzo per la giornata di domani, martedì 26 marzo, nelle varie zone della regione:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 4 / 11
Prevista pioggia sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1250 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 5 / 12
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1100 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 8
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da NE con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 5 °C e massime comprese tra -3 e 8 °C. Quota 0°C a 1050 metri, neve a 900 metri.
Fucino Pioggia mista a neve e schiarite T°C 0 / 11
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve e schiarite. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 3 e 11 °C. Quota 0°C a 1250 metri, quota neve a 1000 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 9
Precipitazioni di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 1100 metri, neve a 950 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 1 / 14
Prevista pioggia o rovesci. Vento di Tramontana con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 10 °C e massime comprese tra 3 e 14 °C. Zero termico a 1200 metri, quota neve a 1050 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -1 / 14
Probabile pioggia mista a neve. Vento da NNE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 8 °C e massime comprese tra 2 e 14 °C. Quota 0°C a 1200 metri, quota neve a 950 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 3 / 10
Pioggia diffusa o rovesci. Vento di Tramontana sul Subappennino chietino – Monti Frentani con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri, neve a 1100 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 4 / 10
Prevista pioggia anche intensa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 10 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 950 metri.

Queste le previsioni di 3BMeteo per domani, martedì:

MARTEDI’: un fronte freddo attraversa Marche e Abruzzo determinando precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sui settori abruzzesi tra tarda notte e prime ore del mattino. Precipitazioni in rapido esaurimento nel corso della mattinata sulle Marche, residui fino a sera sull’Abruzzo, con successive ampie schiarite da Nord verso Sud. Temperature in brusco calo, anche di 8-10°C, con ritorno della neve in Appennino fin verso i 600-800m. Venti in rinforzo di Grecale, anche moderati tra coste e Appennino. Mari tendenti a mossi o molto mossi.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per lunedì e martedì:

OGGI
Tempo stabile e soleggiato; al mattino locali addensamenti nuvolosi lungo il Tirreno. Temperature stabili o in leggera diminuzione, con valori ancora ben oltre la norma, soprattutto in Toscana e Lazio. Venti deboli.

DOMANI
Al mattino nubi compatte lungo l’Adriatico, con piogge e rovesci. Qualche pioggia isolata anche in Umbria e Lazio. Neve oltre 700/1000 metri in Appennino. Minima in calo. Nel pomeriggio graduale miglioramento in Toscana e Marche. Piogge sparse nelle altre regioni, con quota neve in calo. Clima molto piu’ freddo anche per effetto dei forti venti nordorientali, con raffiche fino a 80 km/h. Mari agitati.