Search

Meteo Abruzzo, le previsioni: torna la neve, Avviso della Protezione civile

Meteo in Abruzzo, le previsioni per domani, giovedì 24 gennaio, e l’Avviso della Protezione civile.
Nel primo pomeriggio di oggi il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido nel periodo compreso tra le ore 8 della mattina di domani, giovedì 24 gennaio, e le ore 22 di venerdì 25 gennaio, e che riguarda anche l’Abruzzo.

In linea generale si prevede il ritorno di possibili nevicate, anche se queste ultime non dovrebbero giungere verso la pianura, ma mantenersi tra i 500 e gli 800 metri.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito l’Avviso in questione:

“dal mattino di domani, giovedì 24 gennaio 2019, e per le successive 24-36 ore, si prevedono […OMISSIS…] nevicate sparse a quote superiori a 500-800 metri su Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio a Basilicata e Calabria centrosettentrionale, con apporti al suolo generalmente moderati, puntualmente abbondanti sui rilievi appenninici.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per la nostra regione:

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Giovedì 24 Gennaio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli fino a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani, 24 gennaio:

Centro e Sardegna:
– maltempo al centro, con precipitazioni diffuse su Sardegna, aree costiere del Lazio e sulle regioni adriatiche, mentre saranno limitate alle aree appenniniche su Toscana ed Umbria.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote collinari.
Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento a parte qualche locale persistenza su Sardegna ed Abruzzo.

Questo ciò che prevede ilmeteo.it per lew varie zone dell’Abruzzo per domani, giovedì:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C -1 / 9
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Zero termico a 1100 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 0 / 9
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Quota 0°C a 950 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -8 / 5
Probabile pioggia mista a neve. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 1 °C e massime comprese tra -4 e 5 °C. Zero termico a 800 metri, neve a 700 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -4 / 8
Nubi di passaggio. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 8 °C. Quota 0°C a 1000 metri, quota neve a 900 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -6 / 6
Pioggia mista a neve. Vento da NE con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 2 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Quota 0°C a 900 metri, neve a 700 metri.
Maiella Pioggia mista a neve T°C -3 / 11
Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 7 °C e massime comprese tra 1 e 11 °C. Zero termico a 1000 metri, quota neve a 750 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -5 / 10
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da ENE con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Zero termico a 900 metri, quota neve a 850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia mista a neve T°C -1 / 8
Pioggia mista a neve. Vento da NNE con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Quota 0°C a 1050 metri, neve a 800 metri.
Subappennino teramano Pioggia mista a neveT°C -1 / 8 Webcam Subappennino teramano
Precipitazioni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Zero termico a 950 metri, neve a 700 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani:

GIOVEDI’: Un profondo minimo di pressione poco a ovest dell’Italia pilota una perturbazione responsabile di condizioni di maltempo sul medio versante adriatico, con nevicate fino a quote collinari. Nel corso della giornata però lo scivolamento verso sud del fronte permetterà una graduale attenuazione dei fenomeni sulle Marche, mentre si intensificheranno dalla serata sull’Abruzzo. Temperature stabili. Venti tesi da NE. Mare molto mosso o agitato.

Ecco le previsioni di meteo.it per oggi e domani sul Centro Italia:

OGGI
Cielo nuvoloso, salvo una temporanea attenuazione della nuvolosita’ sulle regioni adriatiche. Nel corso della giornata peggiora di nuovo a partire dalla fascia tirrenica, in particolare su centro nord del Lazio e su bassa Toscana. Limite della neve sopra 700 m circa. Temperature in lieve rialzo. Venti: moderati meridionali sul mar Tirreno e lungo le rispettive coste; in prevalenza deboli altrove. Mari: molto mosso il Tirreno.

DOMANI
Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi meno dense sulla Toscana. Precipitazioni sparse nelle Marche, nevose sopra 800 m circa. Rovesci isolati sul basso Lazio. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio deboli precipitazioni sparse sul settore del medio Adriatico, con neve sull’Appennino fino a 7-800 m. Schiarite sul nordovest della Toscana. Massime senza grosse variazioni. Venti da moderati a forti nord orientali. Mari molto mossi.