[Cronaca]

Meteo Abruzzo, le previsioni per il fine settimana dal 21 al 23 settembre

Il meteo in Abruzzo con le previsioni per il prossimo fine settimana.
Ecco ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda l’evoluzione delle condizioni nelle prossime ore e nei prossimi giorni, e più nello specifico per oggi, venerdì 21 settembre, domani, sabato 22 settembre, e domenica, 23 settembre.

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo da venerdì a domenica sulla nostra regione:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Venerdì 21 Settembre 2018
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali, ad evoluzione pomeridiana, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo

Sabato 22 Settembre 2018
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali, a evoluzione diurna, sui rilievi dell’Abruzzo orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilevo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 23 al 24 Settembre 2018
Si prevedono condizioni di tempo instabile.

Queste invece le previsioni del sito ilmeteo.it per sabato 22 settembre in Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 15 / 30
Scarsa nuvolosità sul Litorale chietino – vastese. Vento da ENE con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. Quota 0°C a 4250 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 16 / 31
Velato o poco nuvoloso. Vento da ENE con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 27 e 31 °C. Zero termico a 4300 metri.

Montagna
Aquilano Poco nuvoloso T°C 6 / 29
Cielo poco nuvoloso. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 16 e 29 °C. Zero termico a 4400 metri.
Fucino Sereno T°C 11 / 28
Bel tempo nel Fucino. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 23 e 28 °C. Quota 0°C a 4400 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C 9 / 28
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ponente con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 18 °C e massime comprese tra 19 e 28 °C. Quota 0°C a 4350 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 12 / 30
Poco nuvoloso o velato. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 9 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 21 °C e massime comprese tra 24 e 30 °C. Quota 0°C a 4350 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C 10 / 32
Poco nuvoloso. Vento da Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 32 °C. Zero termico a 4350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 14 / 30
Poco nuvoloso. Vento da Nord-Est con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Zero termico a 4300 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 15 / 30
Poco nuvoloso o velato. Vento da NE con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 19 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. Zero termico a 4350 metri.

le previsioni di meteo.it per oggi (venerdì) e domani (sabato) per il Centro Italia:

OGGI
Tempo soleggiato su Toscana, nord delle Marche e dell’Umbria. Tempo piu’ variabile altrove, con possibili rovesci o temporali isolati prevalentemente lungo l’Appennino. Massime in lieve rialzo, con punte fino a 30-31 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI
Al mattino un po’ di nubi su media e alta Toscana con possibili piovaschi nel settore di nord-ovest della regione. Cielo poco nuvoloso altrove. Minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite solo temporanee, ma senza precipitazioni salvo dei locali piovaschi sui rilievi dell’alta Toscana. Massime ancora decisamente estive. Venti in leggero rinforzo da sud.

Ciò che prevede il sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il Centro e la Sardegna per le giornate di sabato e domenica:

Sabato:
– cielo in generale velato sulla Sardegna;
– altrove nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con possibilità di qualche occasionale rovescio su alta Toscana e, nella sera sul nord delle Marche.

Domenica:
– al mattino addensamenti compatti sulle aree costiere delle regioni adriatiche, con locali deboli rovesci o temporali; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Centro.
Dal pomeriggio generale diradamento della nuvolosità mentre in serata in serata nuove nubi compatte sulle regioni tirreniche con al più isolati deboli rovesci sulle aree interne della Toscana.

Le previsioni di 3BMeteo per le giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre:

SABATO: L’alta pressione inizia gradualmente a cedere sotto la spinta del flusso atlantico con un fronte instabile che si avvicina al Nord Italia: la giornata odierna – sulle regioni del medio versante adriatico – trascorrerà all’insegna di un cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio-basse, in ispessimento nel corso della serata e della notte, dove saranno possibili locali rovesci sulle alte Marche. Si segnala inoltre la possibilità per qualche isolato piovasco diurno sui rilievi interni abruzzesi tra Majella e Gran Sasso. Temperature stazionarie, su valori ancora elevati per il periodo e di stampo tardo estivo. Venti deboli variabili, in rinforzo da SE in serata al largo e sulle alte Marche nel corso della notte; in intensificazione da NO in quota fino a moderato/forti. Mare poco mosso, tendente a mosso in serata al largo.

DOMENICA: Giornata inizialmente nuvolosa su medio-alte Marche per l’afflusso di aria più fresca e umida nei bassi strati dell’atmosfera proveniente dai quadranti orientali, parzialmente nuvolosa tra basse Marche e Abruzzo; dal pomeriggio sono attese ampie schiarite fino a poco nuvoloso tra sera e notte. Temperature in generale diminuzione, in particolare modo nei valori massimi pomeridiani. Venti moderati o forti in quota da NO, deboli o localmente moderati da ENE al suolo, con locali rinforzi tra mattina e pomeriggio sulle zone costiere. Temperature in generale diminuzione nei valori massimi diurni. Mare da molto mosso a mosso.

Michele Pacella

Giornalista

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago