Ultimo aggiornamento mercoledì 08 Apr 2020 16:32
Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per l’inizio settimana

Meteo Abruzzo, le previsioni per oggi, lunedì 2 settembre.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per l’inizio della settimana del mese di settembre.

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

– CIELO POCO NUVOLOSO SULLA SARDEGNA, CON SUCCESSIVO AUMENTO DELLA COPERATURA NUVOLOSA E ISOLATI ROVESCI E TEMPORALI NEL POMERIGGIO SUI RILIEVI E COSTE OCCIDENTALI;
IN SERATA TENDENZA AL MIGLIORAMENTO CON AMPIE SCHIARITE;
– CIELO IRREGOLARMENTE NUVOLOSO SULLE REGIONI PENINSULARI, CON MAGGIORI ADDENSAMENTI SUI RILIEVI E REGIONI ADRIATICHE; DAL POMERIGGIO AUMENTO DELLA NUVOLOSITA’ CUMULIFORME, CON ASSOCIATI ROVESCI E TEMPORALI SUI RILIEVI APPENNINICI E ZONE INTERNE ADIACENTI;
IN SERATA POSSIBILI SCONFINAMENTI DEI FENOMENI TEMPORALESCHI SUI VERSANTI ADRIATICI, MENTRE TENDE A MIGLIORARE SULLE RESTANTI ZONE.

Queste le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo oggi:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 19 / 29
Nubi sparse. Vento da Est con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 23 °C e massime comprese tra 24 e 29 °C. Quota 0°C a 3850 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 20 / 30
Qualche nube sparsa. Vento da Levante con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 24 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 9 / 29
Temporale e schiarite. Vento da Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 21 °C e massime comprese tra 16 e 29 °C. Zero termico a 3900 metri, quota neve a 3600 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 15 / 27
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 22 e 27 °C. Quota 0°C a 3900 metri, neve a 3600 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 12 / 28
Nubi sparse sul Gran Sasso – Laga. Vento da Levante con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 20 °C e massime comprese tra 19 e 28 °C. Quota 0°C a 3850 metri, quota neve a 3650 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 30
Piovaschi e schiarite. Vento da E con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 23 °C e massime comprese tra 0 e 30 °C. Quota 0°C a 3750 metri, quota neve a 3600 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 15 / 31
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da E con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 24 °C e massime comprese tra 18 e 31 °C. Quota 0°C a 3900 metri, quota neve a 3700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 19 / 30
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da EST con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 22 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri, quota neve a 3600 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 19 / 30
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. Vento da Est con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 22 °C e massime comprese tra 26 e 30 °C. Zero termico a 3850 metri, quota neve a 3600 metri.

Ciò che prevede 3BMeteo per la giornata odierna:

LUNEDI’: la pressione atmosferica cede rapidamente per il transito di un nucleo depressionario in quota dalla Sardegna in direzione delle regioni centro-meridionale che favorirà il richiamo di aria più fresca e instabile di origine atlantica dal Nord Europa. Dopo una mattinata complessivamente asciutta e con nuvolosità variabile alternata anche ad ampi spazi soleggiati sul medio versante adriatico, già dal primo pomeriggio si assisterà alla la formazione di rovesci e temporali anche tra Marche e Abruzzo, inizialmente sulla dorsale appenninica ma in successiva estensione anche alle aree collinari e costiere nel pomeriggio; dopo una temporanea pausa serale, entro la notte si attiveranno nuovamente piogge e rovesci (anche a carattere temporalesco) dalla Romagna in direzione del medio versante adriatico, interessando dapprima le Marche e successivamente anche l’Abruzzo orientale, con fenomeni localmente di forte intensità ed accompagnati anche da una decisa intensificazione dei venti. Temperature in graduale diminuzione, più marcata a partire dalle ore serali. Venti meridionali in quota, in rotazione ed intensificazione da Est-Nordest nei bassi strati. Mare poco mosso.

Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Primi locali rovesci o temporali nel basso Lazio, in particolare in costa, cielo gia’ nuvoloso anche in Abruzzo e Molise, iniziali schiarite altrove. In giornata nuvole e instabilita’ piu’ diffuse con numerosi rovesci o temporali soprattutto nel Lazio e nelle zone interne ma in locale sconfinamento verso l’Adriatico. In Adriatico fase molto instabile anche tra sera e notte. Temperature massime in calo di 2-4 gradi. Venti deboli salvo possibili raffiche durante i temporali. Mari poco mossi o quasi calmi.