Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni 17 gennaio: vento forte e mareggiate in arrivo

Nuova allerta meteo sull’Abruzzo.
In base alle previsioni per la giornata di domani, mercoledì 17 gennaio, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse nel pomeriggio di oggi, martedì 16 gennaio, che rappresenta un’estensione e seguito dell’allerta diffusa ieri (leggi i dettagli QUI).

Nello specifico, in base alle previsioni della Protezione civile, sulla nostra regione persisteranno venti di burrasca e mareggiate sulla costa.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La nuova allerta è valida nel periodo compreso tra le ore 10 di mercoledì 17 gennaio e le ore 2 di giovedì 18 gennaio.
Ecco qui di seguito i dettagli dell’ultimo Avviso di condizioni meteorologiche avverse appena diffuso dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 17 gennaio 2018, e per le successive 9-12 ore, si prevede il persistere di venti di burrasca nord-occidentali su Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e lungo i rilievi. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

A tal proposito, sempre dalla Protezione civile fanno sapere che:

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

– verificare la disponibilità del proprio personale;

– assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

– verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..); – verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

– assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

– nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

– verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza.

Il sito meteo.it sembrerebbe confermare l’arrivo di vento e di possibili mareggiate. Ecco infatti un estratto relativo alle previsioni per la giornata di mercoledì 17:

Quella di domani sarà una giornata ventosa su tutte regioni: soffierà il foehn nelle valli alpine occidentali, intensi venti da ovest o nord-ovest sulla penisola e sulle isole, venti burrascosi sui bacini centro meridionali. Le raffiche supereranno localmente i 100 km/h e sulle coste esposte ci sarà il rischio di mareggiate.

Anche ilmeteo.it preannuncia l’arrivo del vento sulla nostra penisola (anche se, in questo caso specifico, in base alle mappe, il fenomeno dovrebbe interessare prevalentemente la parte occidentale dell’Abruzzo):

[…] tra il 16 e il 17 venti fortissimi di Ponente e poi Maestrale raggiungeranno i bacini centro-occidentali italiani.

MARI AGITATI – L’intensità delle correnti potrebbe raggiungere in alcuni casi anche i 100 km/h.
Mar Ligure, mar Tirreno e mar di Sardegna previsti agitati. Previste anche mareggiate lungo le coste tirreniche e comunque dove il vento impatterà maggiormente.

Infine, anche 3BMeteo prevede l’arrivo del vento nel centro dell’Italia per domani, 17 gennaio:

Centro
Nuvolosità residua e qualche pioggia lungo la dorsale. Più sole sulle coste specie dal pomeriggio, forte vento ovunque. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16.