Search

Previsioni meteo Abruzzo 16 e 17 gennaio: neve e pioggia in arrivo

Maltempo con neve e pioggia in arrivo sull’Abruzzo il 16 e 17 gennaio secondo le ultime previsioni meteo.
A partire da domani, lunedì 16, è in arrivo una nuova ondata di maltempo sulla nostra regione, che porterà nuovamente la neve fino a bassa quota, oltre alla pioggia.

In alcune zone nell’interno del Pescarese, tra le quali Villa Celiera e Civitella Casanova, i fiocchi hanno ricominciato a scendere pochi minuti fa (tardo pomeriggio di domenica 15 gennaio).
A tal proposito, la Protezione civile ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse, nel quale vengono annunciate nuove nevicate fino alla pianura a partire dal primo pomeriggio di domani.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito, in dettaglio, l’avviso della Protezione civile (valido dalle ore 12 di lunedì alle ore 3 di mercoledì mattina):

Dal primo pomeriggio di domani, lunedì 16 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di nevicate su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, con quota minima intorno ai 100-300 m e locali sconfinamenti fino a quote di pianure; gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati sull’Umbria ed abbondanti o molto abbondanti sulle restanti regioni.

E l’avviso di condizioni meteorologiche avverse per l’Abruzzo sembra trovare conferma anche nelle previsioni (relative alla giornata di lunedì 16 gennaio), di due dei principali siti di settore.
Ecco , a tal proposito, quanto prevede meteo.it:

Piogge lungo le coste adriatiche con neve a bassa quota nell’immediato entroterra, localmente anche su est Toscana, Umbria e Appennino laziale. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio ancora fenomeni nelle stesse aree, moderati in Abruzzo e con quota neve sempre molto bassa. Massime in lieve calo, eccetto nel Lazio. Venti intensi da nordest. Mari molto mossi, fino ad agitato l’Adriatico.

Per quanto concerne ancor più nello specifico le previsioni per il litorale pescarese, IlMeteo prevede pioggia mista a neve con temperature comprese tra -1 e 5 gradi:

Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Quota 0°C a 550 metri, neve a 150 metri.