Search

Meteo Abruzzo, le previsioni: neve in arrivo, l’Avviso della Protezione civile

Meteo in Abruzzo, le previsioni per il 16 e 17 dicembre. Possibile arrivo della neve tra domenica e lunedì sulla nostra regione in base alle previsioni dei principali siti di settore e all’apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile nel pomeriggio di oggi, sabato 15 dicembre.
Alcuni fiocchi sono iniziati già a scendere in alcune zone della provincia di Pescara nelle prime ore di oggi (guarda foto e dettagli delle prime “spruzzate” nel Pescarese QUI)

L’avviso comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo è valido dalle ore 20 di domani sera, domenica 16 dicembre, alle ore 4 della mattina di martedì 18 dicembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito, in dettaglio, l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile:

“DALLA SERATA DI DOMANI, DOMENICA 16 DICEMBRE 2018, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE DA DEBOLI A MODERATE, AL DI SOPRA DEI 400-600 METRI SU ABRUZZO ED UMBRIA.”

Le previsioni dell’Avviso sembrerebbero in parte confermate anche dagli altri principali siti di settore. Ecco qui di seguito ciò che prevede il sito di meteo dell’Aeronautica domani e dopodomani per Centro Italia e Sardegna:

Domenica 16 dicembre:
– MOLTE NUBI SULLA SARDEGNA MA CON QUALCHE DEBOLE FENOMENO IN ARRIVO SOLO NELLA SECONDA PARTE DELLA GIORNATA.
– BEL TEMPO AL MATTINO SULLE ALTRE REGIONI MA CON NUBI IN GRADUALE AUMENTO CON PRIME PRECIPITAZIONI SULLA TOSCANA NEL POMERIGGIO, IN ESTENSIONE SERALE A TUTTE LE REGIONI PENINSULARI. DALLA SERA I FENOMENI SARANNO A CARATTERE TEMPORALESCO LUNGO LE COSTE
DI TOSCANE E LAZIALI ED ASSUMERANNO CARATTERE NEVOSO A PARTIRE DAI 500-700 METRI, MA CON NEVE IN ABBASSAMENTO FINO A QUOTE DI BASSA COLLINA SU MARCHE ED ABRUZZO.

Lunedì 17 dicembre:
– SULLA SARDEGNA ADDENSAMENTI CONSISTENTI CON DEBOLI FENOMENI CONVETTIVI, IN ESAURIMENTO DA FINE GIORNATA; ATTESE ESTESE APERTURE DEL CIELO DALLA SERA.
– SUL SETTORE PENINSULARE ALL’INIZIO CIELO MOLTO NUVOLOSO O COPERTO CON PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE TEMPORALESCHE AL MATTINO SULLE ARRE TIRRENICHE LAZIALI;
I FENOMENI SARANNO NEVOSI FINO A QUOTE PIANEGGIANTI SU MARCHE ED ABRUZZO E A PARTIRE DAI 300-500 METRI SU TOSCANA ED UMBRIA. SEGUIRA’ UNA ATTENUAZIONE DELLE PRECIPITAZIONI SULLE AREE TIRRENICHE E POI SULL’UMBRIA CON SUCCESSIVI AMPI SPAZI DI SERENO SERALI.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per domenica e lunedì nelle varie zone d’Abruzzo:

Domenica 16 dicembre:
Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C -3 / 8
Scarsa nuvolosità sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 5 e 8 °C. Quota 0°C a 1200 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C -3 / 8
Poche nubi sul Litorale Pescarese. Vento da Ovest con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 8 °C. Quota 0°C a 1050 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -13 / 7
Previste nubi sparse. Vento da Ponente con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -13 e -2 °C e massime comprese tra -1 e 7 °C. Zero termico a 1400 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -9 / 8
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e -2 °C e massime comprese tra 3 e 8 °C. Zero termico a 1650 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -12 / 6
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -12 e 0 °C e massime comprese tra 0 e 6 °C. Zero termico a 1150 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C -8 / 11
Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 3 °C e massime comprese tra 3 e 11 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 950 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C -10 / 9
Scarsa nuvolosità in Marsica – Monti della Meta. Vento da Ponente con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e -1 °C e massime comprese tra 2 e 9 °C. Quota 0°C a 1700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C -4 / 7
Poche nubi sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Quota 0°C a 1250 metri, quota neve a 500 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C -4 / 7
Scarsa nuvolosità sul Subappennino teramano. Vento da WSW con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 1 °C e massime comprese tra 4 e 7 °C. Zero termico a 1100 metri.

Lunedì 17 dicembre:
Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia debole T°C 2 / 9
Deboli piogge o rovesci. Vento da WNW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 9 °C. Quota 0°C a 1650 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 2 / 9
Giornata caratterizzata da piogge. Vento da NNW con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1450 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -6 / 9
Probabili piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Zero termico a 1450 metri, neve a 1400 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -2 / 9
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -4 / 6
Prevista pioggia mista a neve. Vento da NO con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 3 °C e massime comprese tra 1 e 6 °C. Zero termico a 1500 metri, quota neve a 1250 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C -1 / 14
Pioggia diffusa o rovesci. Vento da WNW con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 4 e 14 °C. Quota 0°C a 1600 metri, neve a 1450 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -2 / 11
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 11 °C. Zero termico a 1550 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia debole T°C 1 / 9
Veloci piovaschi sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 6 e 9 °C. Quota 0°C a 1600 metri, quota neve a 1500 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 2 / 8
Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 1250 metri.

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo per il Centro Italia:

DOMENICA: Nella seconda parte del giorno transita una perturbazione sul medio versante adriatico, responsabile di condizioni di maltempo. Precipitazioni anche diffuse tra sera e notte in arrivo da ovest, a carattere nevoso sulla dorsale a partire da quote collinari sulle Marche (anche fino al fondovalle su Fabrianese e Montefeltro), a livelli superiori sul comparto appenninico abruzzese. Temperature in rialzo alle alte quote. Venti variabili, da ONO in quota. Mare mosso.
LUNEDI’: Una perturbazione atlantica attraversa l’Italia e determina condizioni di maltempo anche sul medio versante adriatico. Le basse temperature presenti al suolo favoriranno nevicate anche a quote di fondovalle sulle Marche, specie settentrionali, sulle zone appenniniche in Abruzzo a quote medie, con limite in calo dal pomeriggio. Nel corso della serata però l’allontanamento del fronte verso sudest favorirà un graduale miglioramento a partire da nord, con fenomeni in esaurimento. Temperature in aumento nei minimi, in calo nei massimi. Venti orientali in rinforzo e rotazione tra NO e NE, fino a tesi in serata. Mare molto mosso.

Le previsioni di meteo.it per domenica sul Centro Italia

DOMANI
Al mattino in Toscana addensamento della nuvolosita’; sul resto del settore tempo prevalentemente soleggiato. Temperature minime in diminuzione. Nel pomeriggio in Toscana prime piogge isolate; sul resto del Centro nubi in aumento e probabili precipitazioni dalla sera, quando i fenomeni si intensificheranno sulla Toscana. Massime stabili o in lieve aumento. Venti: fino alla sera deboli.

 

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per domenica nelle varie zone d’Abruzzo:

Sabato 15 dicembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra dei 700-900 m sui settori appenninici, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale sensibile diminuzione.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca.
Mari: da molto mosso ad agitato.

Tendenza dal 16 al 17 dicembre 2018
permangono condizioni di tempo instabile con una sensibile diminuzione delle temperature nei valori minimi. Un peggioramento è previsto a partire da lunedì 17 dicembre.