Search

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per il primo fine settimana di febbraio.

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo da venerdì 31 gennaio a lunedì 3 febbraio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione: il nostro Paese è interessato da una blanda circolazione depressionaria, derivante da un vasto flusso perturbato che scorre dall’Europa settentrionale a quella orientale. In tale contesto nei prossimi giorni è atteso il passaggio di nuvolosità, con locali precipitazioni sulle regioni occidentali, specie tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, mentre nubi più persistenti si addenseranno sui crinali alpini settentrionali, con locali nevicate. Da domenica un vasto anticiclone di origine sub-tropicale determinerà un aumento di temperature, con valori nettamente al di sopra delle medie del periodo.

Venerdì 31 gennaio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 1 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 2 al 3 febbraio 2020
Tempo stabile e per lo più soleggiato nelle giornate di domenica e lunedì, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il weekend:

Sabato:
– ESTESA NUVOLOSITA’ CONSISTENTE SU REGIONI TIRRENICHE, UMBRIA E RESTANTI AREE APPENNINICHE CON PIOGGE DI DEBOLE INTENSITA’ SU TOSCANA, AREA UMBRA E LAZIO, PIU’ INSISTENTI SULL’ALTA TOSCANA:
– CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE ALTRE ZONE DELLE REGIONI ADRIATICHE.
Domenica:
CENTRO E SARDEGNA:
– ESTESA NUVOLOSITA’ CONSISTENTE SU REGIONI TIRRENICHE PENINSULARE, UMBRIA E RESTANTI AREE APPENNINICHE CON DEBOLISSIME PIOGGE SU TOSCANA SETTENTRIONALE, AREA UMBRA E LAZIO, IN RIDUZIONE SERALE SU QUEST’ULTIMA REGIONE:
– CIELO SERENO O VELATO SULLE ALTRE ZONE, A PARTE RESIDUI ANNUVOLAMENTI ATTESI AL MATTINO NELLE ZONE INTERNE DELL’ISOLA.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Sabato 1 febbraio:
Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 7 / 17
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da libeccio con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 2600 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 8 / 18
Nubi sparse sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2600 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C 0 / 16
Nuvolosità sparsa. Vento da WSW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 2 e 16 °C. Zero termico a 2550 metri, neve a 2250 metri.
Fucino Nebbia al mattino T°C 5 / 13
Nebbia in graduale dissolvimento. Vento da Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Quota 0°C a 2450 metri, quota neve a 2250 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 2 / 15
Nubi di passaggio. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 15 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2400 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 18
Nuvolosità innocua. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 18 °C. Quota 0°C a 2550 metri.
Marsica – Monti della Meta Nebbia al mattino T°C 3 / 19
Banchi di nebbia al mattino. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 8 e 19 °C. Zero termico a 2550 metri, neve a 2350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 7 / 17
Nubi e schiarite sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 11 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Quota 0°C a 2600 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 7 / 17
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 10 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Zero termico a 2600 metri.

Domenica 2 febbraio:
Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 5 / 18
Cielo poco nuvoloso. Vento da SSE con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 11 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 2950 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 7 / 19
Scarsa nuvolosità sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Zero termico a 2950 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C 0 / 16
Nubi sparse sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 4 e 16 °C. Zero termico a 3100 metri, neve a 2600 metri.
Fucino Nebbia al mattino T°C 4 / 14
Foschie dense al mattino. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Quota 0°C a 3100 metri, neve a 2850 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 2 / 16
Nuvolosità innocua. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 6 e 16 °C. Zero termico a 3050 metri, quota neve a 2550 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 19
Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 0 e 19 °C. Zero termico a 2950 metri.
Marsica – Monti della Meta Nebbia al mattino T°C 3 / 18
Nebbia in graduale dissolvimento. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 18 °C. Quota 0°C a 3100 metri, neve a 3050 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 4 / 18
Cielo poco nuvoloso. Vento da Sud con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C. Quota 0°C a 3000 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 6 / 18
Scarsa nuvolosità sul Subappennino teramano. Vento da SW con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 9 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Zero termico a 3000 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: un flusso di correnti umide sud-occidentali continua ad interessare le aree centro-settentrionali dell’Italia, determinando condizioni di cieli piuttosto nuvolosi anche su Marche e Abruzzo, in particolare sulle aree occidentali al confine con Umbria e Lazio, con locali schiarite sui settori costieri nelle ore centrali; in serata possibili locali pioviggini sulle Marche. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione. Mare poco mosso.
DOMENICA: un campo di alta pressione torna a rinforzarsi e favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su Marche e Abruzzo, dove i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite. Temperature sempre superiori alle medie del periodo, con punte anche di 17/20°C sulle aree collinari per condizioni di Garbino. Venti da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per venerdì e sabato:

OGGI
Il cielo resta grigio sulle regioni tirreniche e in Umbria, ma con basso rischio di eventuali deboli precipitazioni; cielo irregolarmente nuvoloso su Marche e Abruzzo occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime stabili o in lieve aumento e sempre oltre la norma, con punte intorno ai 15 gradi. Venti deboli, con qualche locale rinforzo da sud sul Tirreno. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI
Al mattino sulle regioni adriatiche cielo in prevalenza poco nuvoloso o sereno. Molte nuvole nel resto del settore, anche compatte sulla Toscana, con qualche breve e locale pioggia o pioviggine. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo abbastanza soleggiato su Abruzzo e Molise orientali; per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune deboli piogge o pioviggini su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie, sempre miti e oltre la norma. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Libeccio. Mari: calmi o poco mossi.