Search

Meteo Abruzzo e Pescara, previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo e Pescara, previsioni per il fine settimana.
Ciò che prevedono i principali siti di settore per le giornate dio venerdì, sabato e domenica per la nostra regione.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione: un robusto promontorio atlantico, posizionato sull’Europa occidentale, si estende progressivamente verso l’Italia, assicurando tempo stabile sul Paese. Solo le regioni meridionali sono interessate da correnti in quota settentrionali, derivanti da una vasta area depressionaria estesa sull’Europa orientale, che determinerà, ancora per qualche ora, intensi venti nei bassi strati. Domani, con la definitiva affermazione del promontorio sul nostro Paese, si avrà tempo stabile ovunque con un graduale aumento delle temperature. La fase di stabilità si estenderà anche alla giornata di domenica, con passaggio, di nubi medio-alte e stratiformi, localmente più compatte sui settori alpini e la Liguria, ove si avranno isolate e deboli precipitazioni in serata.

Venerdì 7 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in localmente sensibile aumento nei valori massimi.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 8 febbraio 2020
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza dal 9 al 10 febbraio 2020
Tempo stabile e per lo più soleggiato nelle giornate di domenica e lunedì.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna di sabato e domenica:

Sabato 8 febbraio:
– al mattino cielo velato sulla Sardegna, poco nuvoloso sull’alta Toscana e sereno sulle altre zone;
– dal pomeriggio le velature interesseranno anche la Toscana e poi gradualmente tutte le altre regioni, liberando in serata la Sardegna.
Domenica 9 febbraio:
– al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana e Sardegna, velato sulle altre regioni;
– nubi in successivo graduale aumento dal settore tirrenico a quello adriatico, con isolati lievi fenomeni tardo serali sulla Toscana.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per sabato e domenica:

Sabato 8 febbraio:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C -2 / 12
Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 2 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Zero termico a 2000 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C -1 / 13
Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 8 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 6 °C e massime comprese tra 11 e 13 °C. Zero termico a 2050 metri.

Montagna
Aquilano Sereno T°C -11 / 13
Bel tempo sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 10 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e 1 °C e massime comprese tra 2 e 13 °C. Zero termico a 2150 metri.
Fucino Sereno T°C -4 / 12
Soleggiamento diffuso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 8 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 2150 metri.
Gran Sasso – Laga Sereno T°C -9 / 11
Soleggiamento diffuso. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 8 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 0 °C e massime comprese tra 4 e 11 °C. Quota 0°C a 2100 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 14
Sereno. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 1 km/h. Possibili raffiche fino a 8 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 14 °C. Zero termico a 2000 metri.
Marsica – Monti della Meta Sereno T°C -4 / 14
Bel tempo in Marsica – Monti della Meta. Vento da WSW con intensità di 3 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 7 e 14 °C. Quota 0°C a 2100 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Sereno T°C -3 / 12
Soleggiamento diffuso. Vento da ESE con intensità di 2 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Quota 0°C a 2000 metri.
Subappennino teramano Sereno T°C -2 / 12
Bel tempo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Est con intensità di 3 km/h. Possibili raffiche fino a 6 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 1 °C e massime comprese tra 10 e 12 °C. Zero termico a 2050 metri.

domenica 9 febbraio:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C -1 / 13
Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 10 e 13 °C. Zero termico a 2250 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 0 / 13
Velato o poco nuvoloso. Vento da SSE con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 6 °C e massime comprese tra 12 e 13 °C. Quota 0°C a 2150 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -7 / 14
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da libeccio con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 3 °C e massime comprese tra 2 e 14 °C. Quota 0°C a 2000 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -3 / 11
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da libeccio con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1850 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -6 / 12
Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 1 °C e massime comprese tra 4 e 12 °C. Zero termico a 2150 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 15
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 5 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 15 °C. Zero termico a 2150 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -3 / 15
Nubi sparse in Marsica – Monti della Meta. Vento da Libeccio con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C. Quota 0°C a 2100 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C -2 / 13
Poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 10 e 13 °C. Zero termico a 2250 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C -1 / 13
Poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 2 °C e massime comprese tra 11 e 13 °C. Quota 0°C a 2150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: alta pressione su Marche e Abruzzo con cieli poco nuvolosi salvo il temporaneo passaggio di innocue velature e residue nubi basse sull’Abruzzo sud-orientale al confine con il Molise; possibili foschie nottetempo nei fondovalle appenninici, dove si registreranno ancora diffuse gelate (fino a -4/-7°C nelle conche vallive); valori termici massimi in ulteriore lieve rialzo e generalmente superiori ai 10-13°C. Venti deboli da Ovest-Sudovest in quota, deboli variabili in pianura e sulle coste. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: altra giornata stabile su Marche e Abruzzo ma con transito di nuvolosità irregolare alle medio-alte quote, di tipo stratiforme, intervallata comunque da ampi spazi soleggiati. Tra sera e notte è poi atteso un deciso aumento della nuvolosità sulle aree più occidentali, al confine con Umbria e Lazio. Le temperature risulteranno in lieve aumento nei valori minimi notturni, pursempre con gelate specie nei fondovalle (fino a -2/-4°C nelle conche vallive); massime in ulteriore rialzo per locali condizioni di Garbino specie nelle aree collinari, talora con punte prossime ai 15°C tra basse Marche e Abruzzo. Venti deboli da Ovest-Sudovest in Appennino, di direzione variabile in pianura e lungo le coste, anche se tendenti a disporsi da Sudovest dal pomeriggio-sera, con locali raffiche moderate. Mare poco mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per venerdì e sabato:

OGGI
Cielo sereno in tutte le regioni. Nel pomeriggio tempo ben soleggiato ovunque. Temperature massime in rialzo. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi.

DOMANI
Al mattino cielo sereno in tutte le regioni, salvo il passaggio di velature sulla Toscana. Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo, con ancora gelate all’alba anche in pianura. Nel pomeriggio tempo soleggiato, con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Verso sera e’ atteso il passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.