Search

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana

Meteo Abruzzo e Pescara, le previsioni per il fine settimana.

AGGIORNAMENTO: Allerta meteo per l’Abruzzo tra il 13 e 14 dicembre. L’Avviso della Protezione civile QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ciò che prevedono i principali siti di settore per quanto riguarda le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia e sta determinando precipitazioni sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche, anche nevose a bassa quota al Nord. Nel corso della giornata di oggi nubi e piogge si estenderanno al resto del Centro-Sud, accompagnate da una decisa intensificazione dei venti di Maestrale, più spiccata sui settori occidentali, e conseguenti forti mareggiate sulle coste direttamente esposte, specie quelle dei settori tirrenici centro-meridionali. Domani e domenica un promontorio interciclonico porterà condizioni più stabili seppure in un contesto ancora piuttosto ventilato.

Venerdì 13 dicembre 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, settori occidentali della regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1300 m sulle zone appenniniche, in generale esaurimento nel corso del pomeriggio, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le massime nelle ore serali.
Venti: da burrasca a burrasca forte, inizialmente sud-occidentali e in graduale rotazione da nordovest, con raffiche fino a tempesta sui settori appenninici; da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali sui settori adriatici tendenti a ruotare da nord-ovest con raffiche fino a tempesta o tempesta violenta.
Mare: molto mosso tendente ad agitato.

Sabato 14 dicembre 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: inizialmente da burrasca a burrasca forte nord-occidentali sui settori adriatici con residue raffiche di tempesta limitatamente alle ore notturne, in generale e decisa attenuazione già in mattinata.
Mare: da agitato a molto agitato, con moto ondoso in attenuazione serale.

Tendenza dal 15 al 16 dicembre 2019
Il tempo per lo più stabile.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Sabato 14:
– sulla Sardegna copertura consistente al primo mattino nell’entroterra dell’isola con residue piogge e rovesci, successivo in assorbimento con ampie aperture.
– Annuvolamenti decisi sulle aree interne delle regioni peninsulari con locali debolissimi piovaschi lungo le zone appenniniche e bel tempo sul resto del centro.
Domenica 15:
– molte nubi basse su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari, Umbria, rilievi marchigiani ed abruzzesi con piogge sparse sulla porzione piu’ settentrionale Toscana e locali piovaschi attesi sulle altre aree della regione, settore Umbro e Lazio.
– al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia lungo i litorali e nelle vallate.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

SABATO 14 DICEMBRE:
Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 2 / 14
Soleggiato sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 64 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Zero termico a 2200 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C 2 / 14
Soleggiamento diffuso. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 63 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2200 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -9 / 10
Nubi sparse. Vento da WNW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 2 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Zero termico a 2100 metri, quota neve a 1000 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -3 / 10
Qualche nube sparsa. Vento da Nord-Ovest con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 2200 metri, neve a 1000 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -7 / 11
Cielo poco nuvoloso. Vento da WNW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 56 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 3 °C e massime comprese tra 2 e 11 °C. Quota 0°C a 2150 metri, quota neve a 1000 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 13
Sereno sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 57 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 13 °C. Zero termico a 2100 metri.
Marsica – Monti della Meta Poco nuvoloso T°C -3 / 12
Poco nuvoloso. Vento da WNW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 12 °C. Quota 0°C a 2150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Sereno T°C 1 / 13
Sereno sul Subappennino chietino – Monti Frentani. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 60 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Quota 0°C a 2200 metri.
Subappennino teramano Sereno T°C 1 / 12
Bel tempo sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 59 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 4 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Quota 0°C a 2200 metri.

DOMENICA 15 DICEMBRE:
Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 2 / 16
Cielo poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Quota 0°C a 3350 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvoloso T°C 3 / 16
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 3250 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -2 / 15
Nubi di passaggio sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 4 °C e massime comprese tra 3 e 15 °C. Zero termico a 3400 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 0 / 13
Nubi sparse nel Fucino. Vento da Libeccio con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 8 e 13 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 3400 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -1 / 13
Scarsa nuvolosità sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 5 e 13 °C. Zero termico a 3350 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 16
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 16 °C. Zero termico a 3300 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C -2 / 15
Nubi di passaggio in Marsica – Monti della Meta. Vento da Libeccio con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C. Zero termico a 3450 metri, quota neve a 3400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 2 / 16
Poco nuvoloso o velato. Vento da Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 4 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C. Zero termico a 3400 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 2 / 15
Nuvolosità scarsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 12 e 15 °C. Zero termico a 3300 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: Tempo ben soleggiato sulle regioni adriatiche, con cieli sereni per l’intera giornata, salvo residua nuvolosità al primo mattino sull’Abruzzo orientale un po’ di nubi in addossamento dalla sera sui settori occidentali di Marche e Abruzzo. Temperature in calo nei valori minimi sulle vallate interne abruzzesi, massime in netto rialzo sull’Abruzzo orientale per venti di caduta appenninici. Mari poco mossi.
DOMENICA: la giornata trascorre all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del giorno graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori appenninici e delle alte Marche. Temperature in rialzo sia nei minimi che nei massimi che in quota. Venti fino a moderati da SO. Mari mossi al largo.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per venerdì 13 e sabato 14 dicembre:

OGGI
Tempo perturbato, con piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Marche, Abruzzo occidentale; neve a quote elevate in Appennino. Dalla sera tendenza a miglioramento a iniziare da Toscana e Lazio. Temperature massime in rialzo anche sensibile. Venti: da tesi a burrascosi occidentali, con raffiche fino a tempestose su mar Tirreno e costa prospiciente e con conseguenti mareggiate. Mari: molto mosso l’Adriatico, fino a molto agitato il Tirreno.

DOMANI
Al mattino nuvole in moderato aumento tra la Toscana centromeridionale e l’ovest dell’Umbria. Ampie schiarite nel resto del settore. Temperature minime per lo piu’ in ulteriore rialzo. Nel pomeriggio nubi irregolari piu’ o meno consistenti tra l’Umbria, l’interno della Toscana e dell’alto Lazio, ancora ben soleggiato nelle altre zone. Temperature massime in aumento di 2-3 gradi. Venti in indebolimento con residui rinforzi sul Ligure orientale. Mari molto mossi, fino a localmente agitato il Tirreno.