[Cronaca]

Meteo Abruzzo oggi e domani, le previsioni per il 13 e 14 maggio

Meteo in Abruzzo oggi e domani, le previsioni per il 13 e 14 maggio.
Ciò che prevedono i principali siti che si occupano di meteo, per la nostra regione, in questo inizio di settimana, e più precisamente per le giornate di lunedì 13 maggio e martedì 14 maggio, alla luce anche dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile dello scorso fine settimana (leggi i dettagli QUI).

AGGIORNAMENTO: Nuova allerta meteo della Protezione civile emessa oggi pomeriggio. I dettagli QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per quanto riguarda la nostra regione:

Lunedì 13 maggio 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul versante orientale dei rilievi abruzzesi.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca su litorali abruzzesi.
Mare: molto mosso con tendenza a diminuzione del moto ondoso.

Martedì 14 maggio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m sull’Appennino abruzzese, in calo fino ai 1000-1200 m con sconfinamenti fino agli 800 m con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti alle quote superiori, da deboli a moderati altrove.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca sui litorali.
Mare: molto mosso con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna di lunedì e martedì:

Oggi:
-cielo coperto su Marche e Abruzzo con precipitazioni diffuse, anche temporalesche e di forte intensita’;
-molto nuvoloso sulle restanti regioni con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco a eccezione della Sardegna orientale, con fenomeni piu’ frequenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio.
Domani:
– cielo coperto su Marche ed Abruzzo con associati rovesci e temporali e nevicate a quote superiori ai 1100 metri.
– nubi sparse sulle restanti regioni ma in graduale intensificazione con primi rovesci su Lazio dalla tarda mattinata, in estensione pomeridiana a Umbria e rilievi toscani.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per martedì 14 maggio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 5 / 13
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 37 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1600 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 6 / 13
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Zero termico a 1400 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 11
Probabili piogge miste a neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 11 °C. Zero termico a 1450 metri, quota neve a 1300 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 2 / 14
Pioggia anche abbondante. Vento da NE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 14 °C. Quota 0°C a 1700 metri, neve a 1550 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C -1 / 10
Prevista pioggia sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 7 °C e massime comprese tra 2 e 10 °C. Quota 0°C a 1400 metri, quota neve a 1200 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 2 / 17
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da NNW con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 1300 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 1 / 16
Pioggia diffusa o rovesci. Vento di Tramontana con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 5 e 16 °C. Zero termico a 1550 metri, quota neve a 1450 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 5 / 12
Prevista pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1550 metri, neve a 1400 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 5 / 12
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da NNW con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 12 °C. Zero termico a 1400 metri, quota neve a 1150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per domani, 14 maggio:

MARTEDI’: il Centro Italia rimane interessato da una circolazione ciclonica, che determina cieli molto nuvolosi o coperti specie sulle Marche, dove si registreranno ancora precipitazioni, nevose sopra i 1.200-1.400 metri. Lo spostamento verso Nord Est da parte del minimo di pressione al suolo, determinerà un nuovo deciso aumento della nuvolosità tra sera e notte con una possibile nuova intensificazione delle precipitazioni sui settori appenninici e subappenninici. Ulteriore calo termico, clima decisamente freddo per il periodo. Venti forti nord-orientali a tutte le quote.

Ecco ciò che prevede meteo.it per lunedì e martedì sul Centro Italia:

OGGI
Cielo coperto con precipitazioni intense su Marche e Abruzzo. Nuvolosita’ variabile altrove, con locali piogge su Molise, Umbria, bassa Toscana e alto Lazio. Nel pomeriggio cielo coperto e piogge diffuse su Marche e Abruzzo, piogge in intensificazione anche in Molise. Tempo instabile con lo sviluppo di rovesci e locali temporali sul Lazio centro-meridionale. Temperature massime senza grandi variazioni e inferiori alla norma. Ventoso per venti settentrionali, con raffiche fino a 60-70 Km/h su toscana, Umbria e Marche. Mari mossi o molto mossi.

DOMANI
Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sparse sul versante adriatico e zone interne; quota neve intorno a 1200-1500 metri. Minime in calo. Nel pomeriggio qualche schiarita sulla Toscana occidentale. Molte nubi altrove con piogge sparse, a carattere di rovescio o temporale sul basso Lazio; quota neve intorno a 1100-1500 metri. Massime in leggero calo con valori sotto la media. Ventoso per venti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

PescaraPost

Recent Posts

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

11 ore ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

1 giorno ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

4 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

5 giorni ago

Marta Del Grandi in concerto a San Valentino in Abruzzo Citeriore: info e biglietti

Prosegue a San Valentino in Abruzzo Citeriore la serie di appuntamenti musicali de "L'uomo che cammina",…

6 giorni ago