Search

Meteo Abruzzo 31 dicembre e 1 gennaio, le previsioni: Avviso Protezione civile

Meteo in Abruzzo, le previsioni del 31 dicembre e 1 gennaio.
Le previsioni meteo per il passaggio dalla fine dell’anno a Capodanno sulla nostra regione prevedono un peggioramento, con possibile arrivo di vento e possibili mareggiate.

E, a tal proposito, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuco l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’avviso in questione è valido dalle ore 8 della mattina di domani, 31 dicembre, alle ore 22 del giorno di Capodanno, martedì 1 gennaio 2019.
Ecco l’avviso della Protezione Civile:

dalla mattinata di domani, lunedì 31 dicembre 2018, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Abruzzo e Molise […OMISSIS…] possibili mareggiate sulle coste esposte

Qui di seguito le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per domani 31 dicembre:

Centro e Sardegna:
– al mattino locali addensamenti compatti sull’Abruzzo, con deboli piogge o rovesci;
cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Centro.
Dal pomeriggio estensione della nuvolosita’ compatta alle restanti regioni adriatiche, accompagnate da piogge o rovesci sparsi e locali nevicate lungo le aree interne di Abruzzo e Marche meridionali, al di sopra degli 800 metri.

Qui di seguito le previsioni de ilmeteo.it per il 31 dicembre nelle varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 2 / 10
Rovesci o temporali. Vento di Tramontana con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Quota 0°C a 1050 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 3 / 11
Temporale e schiarite. Vento da Nord con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1100 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -9 / 7
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 3 °C e massime comprese tra -4 e 7 °C. Quota 0°C a 850 metri, neve a 800 metri.
Fucino Nubi sparse T°C -3 / 9
Nubi e schiarite nel Fucino. Vento da NNE con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 1 °C e massime comprese tra 3 e 9 °C. Quota 0°C a 1000 metri, neve a 850 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -6 / 9
Pioggia mista a neve. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra -1 e 9 °C. Quota 0°C a 1000 metri, quota neve a 950 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C -2 / 12
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 2 e 12 °C. Zero termico a 1000 metri, quota neve a 850 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -3 / 10
Pioggia mista a neve. Vento di Tramontana in Marsica – Monti della Meta con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 4 °C e massime comprese tra 1 e 10 °C. Zero termico a 850 metri, neve a 800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 1 / 9
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento di Tramontana sul Subappennino chietino – Monti Frentani con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1050 metri, quota neve a 900 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 2 / 9
Precipitazioni temporalesche. Vento di Tramontana con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 9 °C. Quota 0°C a 1050 metri, quota neve a 950 metri.

Ecco le previsioni di 3BMeteo per il 31 dicembre:

LUNEDI’: Il centro di alta pressione si posiziona più a nord, interessando soprattutto il settore britannico e l’Europa centro-occidentale limitrofa. Sull’Italia tende dunque a scorrere un flusso più freddo e instabile dai quadranti orientali, che porterà un peggioramento sui settori adriatici centro-meridionali. Nubi in aumento tra Marche e Abruzzo con qualche pioggia specie sul comparto abruzzese orientale dal pomeriggio; limite delle nevicate che scenderà sotto i 1000m sul finire del giorno, fino a interessare le aree collinari della Maiella in nottata. Venti anche tesi settentrionali in montagna, moderati in ulteriore rinforzo da NNE sulle coste abruzzesi a fine giornata. Mare molto mosso specie al largo, poco mosso verso le coste marchigiane.

le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso lungo il medio Adriatico con locali precipitazioni sul Molise; poco nuvoloso nel resto del settore. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio sulle regioni tirreniche soleggiato. Nubi in addensamento su basse Marche, Abruzzo e Molise, dove saranno possibili deboli precipitazioni sparse, nevose in serata fino a 500 m circa. Venti inizialmente deboli; la sera rinforzi da nordest sull’Adriatico.