Search

Meteo Abruzzo 30 aprile e 1 maggio, le previsioni per il “ponte” della Festa del Lavoro

Il meteo in Abruzzo per il “ponte” del Primo Maggio.
Le previsioni meteorologiche sulla nostra regione per le giornate del 30 aprile e 1 maggio prevedono un leggero peggioramento, con il possibile arrivo di temporali in alcune zone e temperature in calo.

Tra oggi, lunedì, e domani, martedì, stando alle previsioni dei principali siti di settore, dovrebbe verificarsi un peggioramento delle condizioni meteo.
In particolare le prime precipitazioni (isolate), potrebbero cadere nella giornata odierna.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per domani, martedì 1 maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, la situazione di instabilità dovrebbe proseguire, e la pioggia potrebbe cadere in diverse parti del Centro Italia e anche della nostra regione.

Ecco a tal proposito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per oggi, domani e mercoledì 2 maggio, nel bollettino emesso nella mattinata di oggi, 30 aprile:

Lunedì 30 aprile 2018
Precipitazioni: possibilità di brevi ed isolati rovesci o temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi principali.
Temperature: in lieve calo.
Venti: deboli sud-occidentali all’interno, a regime di brezza sulla costa.
Mare: poco mosso.

Martedì 1 maggio 2018
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci o temporali sparsi a partire dai settori occidentali, in estensione, nel primo pomeriggio anche all’entroterra costiero. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque.
Temperature: in ulteriore lieve calo.
Venti: deboli meridionali all’interno, a regime di brezza sulla costa.
Mare: poco mosso.

Tendenza al 2 maggio 2018
Condizioni di modesta instabilità con la possibilità di isolati rovesci o temporali pomeridiani sui rilievi. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Queste invece le previsioni del sito di Meteo dell’Aeronautica Militare per quanto riguarda la Sardegna e il Centro Italia, per oggi e domani:

30 aprile:
centro e sardegna:
– poco nuvoloso sulla Sardegna con nubi in aumento nel corso della tarda mattinata associate a precipitazioni sparse ad iniziare dal pomeriggio sulle aree meridionali ed in successiva intensificazione ed estensione al resto dell’isola;
-nuvolosità irregolare sulle aree peninsulari con schiarite più ampie sui settori adriatici e Lazio centro meridionale ed addensamenti compatti fra Umbria, Toscana e alto Lazio dove si potranno avere locali rovesci, soprattutto sull’alta toscana;
nel pomeriggio rimarranno degli annuvolamenti sparsi sulle aree interne appenniniche anche del versante adriatico con isolati piovaschi mentre nubi medio alte tenderanno a giungere sui versanti tirrenici.

1 maggio:
– inizialmente cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali diffusi, parzialmente nuvoloso sul resto del settore;
– dalla seconda parte della giornata estensione del maltempo anche alle regioni adriatiche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, ed intensificazione sul settore tirrenico, in special modo sulla Sardegna, dove soprattutto in serata i fenomeni saranno più decisi.

Ecco le previsioni di meteo.it per il Centro Italia per oggi (30 aprile), e domani (1 maggio):

OGGI
Cielo irregolarmente nuvoloso tra Toscana, Umbria e Marche, con nuvolosità in diradamento. Nel pomeriggio tempo abbastanza soleggiato con cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo locali e maggiori addensamenti nelle zone montuose, ma senza conseguenze. Temperature massime in diminuzione, con valori che si riportano vicini alla norma nelle regioni tirreniche e in Umbria, ancora oltre 25 gradi su Abruzzo e Molise. Venti da deboli a localmente moderati, in prevalenza sud-occidentali. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno.
DOMANI
Al mattino nubi in aumento su tutte le regioni. Deboli piogge sul settore tirrenico a partire da bassa Toscana e nord del Lazio. Temperature minime in lieve diminuzione. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso, con probabili piogge sparse, generalmente deboli, più insistenti su Toscana, Umbria e alto Lazio. Massime in calo. Venti deboli.

Questo ciò che prevede ilmeteo.it in alcune zone della regione sia per la giornata di oggi che per domani:

Oggi, 30 aprile:

Mare:
Litorale chietino – vastese Sereno
Soleggiato sul Litorale chietino – vastese. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 16 °C e massime comprese tra 23 e 25 °C. Zero termico a 3250 metri.
Litorale Pescarese Sereno
Sereno. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 22 e 26 °C. Quota 0°C a 3150 metri.

Montagna:
Aquilano Poco nuvoloso
Scarsa nuvolosità sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 14 °C e massime comprese tra 10 e 26 °C. Quota 0°C a 3200 metri.
Fucino Poco nuvoloso
Scarsa nuvolosità nel Fucino. Vento da Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 17 e 23 °C. Quota 0°C a 3200 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso
Scarsa nuvolosità sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 14 °C e massime comprese tra 13 e 23 °C. Quota 0°C a 3150 metri.
Maiella Sereno
Bella giornata sulla Maiella. Vento O con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 16 °C e massime comprese tra 20 e 26 °C. Zero termico a 3200 metri.

Domani, 1 maggio:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NE con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 20 e 22 °C. Zero termico a 3200 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento da Nord-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 15 °C e massime comprese tra 18 e 22 °C. Zero termico a 3050 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia
Prevista pioggia o rovesci. Vento da Sud con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 21 °C. Zero termico a 3050 metri, quota neve a 2750 metri.
Fucino Prevista pioggia
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 8 °C e massime comprese tra 12 e 18 °C. Quota 0°C a 3050 metri, quota neve a 2750 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia
Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSE con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 8 e 19 °C. Zero termico a 3000 metri, quota neve a 2750 metri.
Maiella Prevista pioggia
Pioggia diffusa sulla Maiella. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 16 e 22 °C. Quota 0°C a 3100 metri, quota neve a 2850 metri.

Queste, infine, le previsioni di 3BMeteo per il Centro Italia:

30 aprile:
Parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, peggiora in serata sulla Sardegna da Sud, più nubi dalla notte. Temperature in calo, massime tra 20 e 22.

1 maggio:
Maltempo in Sardegna con piogge in estensione a buona parte delle regioni peninsulari entro fine giornata. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.