Search

Nuova allerta meteo in Abruzzo, le previsioni: pioggia, temporali e vento forte

Nuova allerta meteo per l’Abruzzo della Protezione civile: le previsioni per domenica 28 ottobre e i giorni successivi.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, nel pomeriggio di oggi, sabato 27 ottobre, ha comunicato che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche.

L’avviso in questione corrisponde a una estensione dell’allerta diramata sempre dalla Protezione civile ieri, venerdì 26 (leggi i dettagli QUI).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il nuovo avviso è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 di domenica 28 ottobre), alle ore 6 della mattina di martedì prossimo, 30 ottobre.
Ecco qui di seguito il contenuto dell’Avviso diramato in data odierna dalla Protezione civile:

dalle prime ore di domani, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24- 36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Qui di seguito le previsioni di alcuni dei principali siti che si occupano di meteo.
Ecco cosa prevede il sito di meteo dell’Aeronautica Militare per domani, domenica 28 ottobre:

Centro e Sardegna:
– addensamenti consistenti con piogge, rovesci e temporali, piu’ estesi sul settore tirrenico ed appenninico, di forte intensita’ sul Lazio, sui rilievi settentrionali toscani e dal pomeriggio sulla Maremma.

Ecco le previsioni de ilmeteo.it per la giornata di domenica in Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 12 / 20
Prevista pioggia sul Litorale chietino – vastese. Venti forti meridionali con intensità di 35 km/h. Possibili raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 13 / 20
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 18 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 5 / 17
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 51 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 14 °C e massime comprese tra 7 e 17 °C.
Fucino Temporale T°C 11 / 16
Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 7 / 17
Prevista pioggia sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 14 °C e massime comprese tra 9 e 17 °C.
Maiella Prevista pioggia T°C 10 / 20
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 20 °C e massime comprese tra 13 e 20 °C.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 9 / 20
Precipitazioni temporalesche. Vento da Sud con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 17 °C e massime comprese tra 12 e 20 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 11 / 19
Prevista pioggia anche persistente. Venti forti meridionali con intensità di 33 km/h. Possibili raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 12 / 18
Pioggia moderata o forte. Vento da Sud con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 15 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C.

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo per il 28 ottobre:

DOMENICA: Una perturbazione pilotata da un profondo minimo di pressione sul Golfo Ligure interessa anche il medio versante adriatico, ma con fenomeni che risulteranno più frequenti ed intensi sulle aree appenniniche, specie abruzzesi. Precipitazioni deboli e sporadiche invece sulle coste, più probabili durante le ore centrali del giorno. Venti tesi o forti da SSE. Mari molto mossi o agitati al largo.

Questo ciò che prevede meteo.it per domenica:

DOMANI
Al mattino lungo l’Adriatico piogge isolate, per lo piu’ all’interno. Maltempo altrove, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio maltempo su regioni tirreniche e Umbria, con rovesci o temporali anche di forte intensita’. Piogge piu’ sparse e intermittenti lungo l’Adriatico. Temperature massime in lieve calo. Venti forti meridionali. Mari molto mossi.