Search

Meteo Abruzzo, nuova allerta, le previsioni: vento forte e possibili mareggiate 24 e 25 settembre

Nuova allerta meteo sull’Abruzzo da parte della Protezione civile. Le previsioni per la tarda serata di oggi, lunedì 24 settembre, e domani, martedì 25 settembre.
Sulla nostra regione, dopo la pioggia annunciata ieri (guarda QUI) e caduta oggi, con abbassamento delle temperature, nelle prossime ore sono previste, in base a quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo alla base dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, forti raffiche di vento e possibili mareggiate.

Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile valido dalle ore 20 di oggi (lunedì 24 settembre) alle ore 10 di mercoledì mattina (26 settembre):

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalla serata/tarda serata di oggi, lunedi’ 24 settembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti nord-orientali, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione a Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate sulle coste esposte”.

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per domani sulla nostra regione:

Martedì 25 Settembre 2018
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile locale diminuzione.
Venti: da forti a burrasca con locali raffiche fino a burrasca forte.
Mari: da molto mossi ad agitati.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il 25 settembre per Centro e Sardegna:

– sulla Sardegna molte nubi al mattino sul settore centrorientale con rovesci o temporali, localmente anche intensi, ma in assorbimento dal pomeriggio;
– annuvolamenti compatti al primo mattino su sud Marche, Abruzzo e Lazio centromeridionale, con qualche locale piovasco associato su quest’ultima zona; seguirà un deciso miglioramento con ampi spazi di cielo sereno; bel tempo altrove.

Ciò che prevede 3BMeteo per martedì 25 settembre:

Un robusto campo di alta pressione si posizione sull’Europa centrale ed innesca, lungo il suo bordo meridionale, un intenso afflusso di correnti fresche orientali nei medio-bassi strati dell’atmosfera sul medio versante adriatico. La giornata odierna rimarrà comunque in prevalenza soleggiata su Marche e Abruzzo, ad eccezione di alcuni addensamenti sulle zone interne, specie abruzzesi, ma senza alcun fenomeno. Temperature in generale calo a tutte le quote, temporaneamente anche inferiori alle medie del periodo. Venti tesi da ENE, localmente forti lungo le zone costiere con ancora possibili raffiche fino a 60-70km/h. Mare molto mosso o agitato al largo.

Le previsioni de ilmeteo.it per domani (martedì) sulle varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 9 / 19
Nubi e schiarite sul Litorale chietino – vastese. Vento di Tramontana sul Litorale chietino – vastese con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Zero termico a 3950 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 10 / 20
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 15 e 20 °C. Zero termico a 3900 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C -1 / 16
Nubi e schiarite sull’ Aquilano. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 10 °C e massime comprese tra 4 e 16 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Fucino Nubi sparse T°C 4 / 20
Qualche nube sparsa. Vento da ENE con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 12 e 20 °C. Zero termico a 4000 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 1 / 18
Nubi di passaggio. Vento da Nord-Est con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 18 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 5 / 24
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 17 °C e massime comprese tra 11 e 24 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 4 / 22
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 10 e 22 °C. Quota 0°C a 4000 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 8 / 19
Qualche nube sparsa. Vento da Nord con intensità di 28 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 19 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 9 / 19
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 3950 metri.

Queste le previsioni di meteo.it per domani, martedì 25, per il Centro Italia:

DOMANI
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; locali addensamenti sull’Appennino abruzzese. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo. Venti da moderati a forti nord orientali. Mari mossi, fino a molto mosso l’Adriatico.