Search

Meteo Abruzzo 21 e 22 ottobre, le previsioni: peggioramento con pioggia e possibili nevicate

Meteo Abruzzo 21 e 22 ottobre: le previsioni per domenica e lunedì.
In base a quanto annunciato dai principali siti di settore, sulla nostra regione sarebbe in arrivo un peggioramento delle condizioni.

AGGIORNAMENTO: Allerta meteo della Protezione civile. I dettagli QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Quest’ultimo potrebbe inoltre essere accompagnato da pioggia, abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, da possibili nevicate.
In basso le previsioni dei principali siti che si occupano di meteo per le giornate di domenica 21 ottobre e lunedì 22 ottobre.

Questa la tendenza per oggi e domani in Abruzzo in base all’apposito bollettino diffuso dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Tendenza dal 21 al 22 ottobre 2018
Previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibilità di precipitazioni e diminuzione delle temperature.

Questo quanto previsto dal sito di meteo dell’Aeronautica Militare per oggi e domani per il Centro Italia e la Sardegna:

Domenica 21 ottobre
iniziali condizioni di bel tempo con poche nubi in intensificazione dalla tarda mattinata sulle marche, con rovesci in estensione dal pomeriggio all’Abruzzo, al settore appenninico e al Lazio meridionale mentre la nuvolosita’ aumentera’ su tutti i rimanenti settori con deboli precipitazioni.
Lunedì 22 ottobre:
cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni adriatiche e Lazio centromeridionale con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, più diffuse ed intense dal pomeriggio sull’Abruzzo;
attesa qualche debole nevicata al mattino sui rilievi di quest’ultima regione oltre i 1500 metri.
Addensamenti consistenti al mattino sulle altre regioni con deboli piovaschi sul settore orientale della Sardegna, ma in successivo miglioramento con prevalenza di schiarite tra pomeriggio e serata.

Le previsioni di 3BMeteo per il 21 e 22 ottobre:

DOMENICA: lI promontorio anticiclonico andatosi a rinforzare nei giorni precedenti tenderà ad indebolirsi a partire dal suo bordo orientale sotto la spinta di un nucleo di aria più fredda in quota proveniente dall’Est Europa, il quale si avvicinerà all’Adriatico sa partire dal pomeriggio. Al mattino ancora condizioni ampiamente soleggiate e miti su Marche e Abruzzo con locali foschie e banchi di nebbia sui fondovalle appenninici, poi tendenza ad un rapido peggioramento a partire dai settori costieri e rilievi subappenninici con rovesci di pioggia a partire dal tardo pomeriggio, più diffusi e localmente intensi su medio-basse Marche e sull’Abruzzo, dove non è da escludersi anche qualche isolato temporale. Temperature stazionarie fino al pomeriggio, poi in graduale brusca diminuzione dalla sera. Venti in intensificazione dai quadranti orientali la sera, con raffiche fino a 50-70 km/h su zone costiere e Appennino. Mare da mosso a molto mosso.

LUNEDI’: Un nucleo depressionario in quota ricolmo di aria fredda transiterà verso il Sud Italia nella prima parte della giornata, determinando ancora diffusa nuvolosità su Marche e Abruzzo, anche compatta sui principali massicci appenninici dove sono attesi rovesci anche moderati sul comparto abruzzese fino a sera, con nevicate sulla dorsale appenninica dai 1.200 metri di quota del mattino ai 1.700-1.900 metri del pomeriggio. Dalla sera tendenza a schiarite a partire dalle alte Marche, in propagazione verso Sud entro la notte. Temperature in brusca diminuzione a tutte le quote. Venti moderati o forti da NE, con raffiche anche superiori ai 50-70 km/h sulle coste. Mare molto mosso.

Le previsioni de ilmeteo.it per lunedì 22 ottobre nelle varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia  T°C 8 / 16
Pioggia o rovesci anche intensi. Vento di Tramontana con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 2100 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 8 / 16
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 2050 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C -3 / 12
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 29 km/h. Possibili raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 9 °C e massime comprese tra 1 e 12 °C. Quota 0°C a 2050 metri, neve a 1750 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 3 / 14
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da NE con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 8 °C e massime comprese tra 8 e 14 °C. Quota 0°C a 2150 metri, quota neve a 1900 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 0 / 14
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 26 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 4 e 14 °C. Quota 0°C a 2000 metri, quota neve a 1700 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 4 / 18
Pioggia diffusa o rovesci. Vento di Tramontana sulla Maiella con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 8 e 18 °C. Zero termico a 2100 metri, quota neve a 1700 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 3 / 14
Pioggia diffusa in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 12 °C e massime comprese tra 7 e 14 °C. Quota 0°C a 2050 metri, quota neve a 1800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 7 / 14
Pioggia o rovesci anche intensi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 28 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2100 metri, neve a 1700 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 7 / 14
Prevista pioggia sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 11 e 14 °C. Quota 0°C a 2050 metri, neve a 1700 metri.

Questo infine ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia nelle giornate di oggi e domani:

OGGI
Al mattino sulle regioni tirreniche cielo poco nuvoloso; su quelle adriatiche nuvolosita’ in aumento. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutte le regioni. Rovesci sparsi su Marche, Abruzzo, Lazio centro meridionale, localmente accompagnati da temporali. Temperature in calo. Venti moderati nord orientali. Mosso o molto mosso il mare Adriatico.

DOMANI
Al mattino rovesci sparsi sull’Abruzzo e in Molise, nevosi sopra 1500 m circa; fenomeni isolati su Marche e basso Lazio, ampie schiarite in Toscana. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio le precipitazioni insisteranno soprattutto su Molise e Abruzzo; fenomeni deboli e isolati su basse Marche e Lazio, temporanei annuvolamenti sul resto del settore. Massime in calo. Venti tesi nord orientali.