Search

Meteo Abruzzo 2 settembre, le previsioni: possibili temporali e pioggia in arrivo

Il meteo per Abruzzo del 2 settembre: le previsioni dei principali siti di settore per la giornata di domani, domenica 2 settembre.
Sulla nostra regione potrebbero verificarsi temporali con pioggia.

E, a tal proposito, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che il dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un apposito Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi (sabato 1 settembre) alle ore 22 di domani sera (domenica 2 settembre).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito, in dettaglio, quanto emesso dalla Protezione civile:

“dalle prime ore di domani, domenica 2 settembre 2018, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Abruzzo e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione:

Tendenza dal 2 al 3 Settembre 2018
Permanenza di condizioni di tempo instabile con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su tutti i settori.

Qui di seguito, invece, le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il Centro e la Sardegna nella giornata di domenica:

molto nuvoloso sul settore peninsulare con rovesci e temporali un po’ ovunque ma più diffusi, nel pomeriggio, tra Marche e Umbria; soleggiato sulla sardegna.
Seguirà un graduale miglioramento sulle aree peninsulari anche se e’ attesa una persistenza dei fenomeni lungo le coste adriatiche e occasionalmente su Lazio.

Ecco invece ciò che prevede ilmeteo.it per l’Abruzzo per la giornata di domenica 2 settembre, suddivisa nelle varie zone della regione (mare e montagna):

Mare
-Litorale chietino – vastese Nubi sparse
Nubi e schiarite sul Litorale chietino – vastese. Vento da SSE con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 19 °C e massime comprese tra 24 e 28 °C. Zero termico a 3500 metri.
-Litorale Pescarese Temporale
Previsti rovesci o temporali. Vento da Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 13 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 21 °C e massime comprese tra 23 e 28 °C. Zero termico a 3250 metri.
Montagna
-Aquilano Temporale e schiarite
Temporale e schiarite. Venti deboli meridionali con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 15 °C e massime comprese tra 11 e 26 °C. Zero termico a 3300 metri, neve a 3100 metri.
-Fucino Pioggia e schiarite
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 16 e 23 °C. Zero termico a 3350 metri, quota neve a 3200 metri.
-Gran Sasso – Laga Temporale
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da SW con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 16 °C e massime comprese tra 14 e 24 °C. Quota 0°C a 3250 metri, neve a 3050 metri.
-Maiella Temporale e schiariteT°C 10 / 27 Webcam Maiella
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 22 °C e massime comprese tra 21 e 27 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 3200 metri.

Qui di seguito le previsioni di meteo.it per il Centro Italia domani:

Al mattino nuvolosita’ variabile. Rovesci e locali temporali su Toscana, Lazio, Umbria, basse Marche. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo molto instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili su bassa Toscana, costa laziale e Molise. Temperature massime in calo, spesso inferiori alla norma. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Queste, infine, le previsioni di 3BMeteo per l’Abruzzo per il 2 settembre:

DOMENICA: Un vortice ciclonico si posiziona proprio sulle regioni centrali, determinando una giornata a tratti instabile su Marche e Abruzzo, con acquazzoni sparsi e temporali in sviluppo entro il pomeriggio a cominciare dai rilievi appenninici, in propagazione verso le zone costiere adriatiche. In serata migliora un po’ ovunque. Temperature in ulteriore calo, clima piuttosto fresco anche di giorno. Venti fino a moderati settentrionali, in rotazione ciclonica in quota. Mari da poco mossi a mossi.