Search

Meteo Abruzzo fine settimana, le previsioni per 18 e 19 maggio

Meteo in Abruzzo, le previsioni per il 18 e 19 maggio.
Ciò che prevedono i principali siti che si occupano di previsioni meteo sulla nostra regione per quanto riguarda il fine settimana.

In linea generale si prevede instabilità sull’Abruzzo (e in diverse altre parti d’Italia).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 17 maggio 2019
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in aumento, localmente sensibile.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 18 maggio 2019
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti meridionali.
Mare: molto mosso.

Tendenza dal 19 al 20 maggio 2019
Possibilità di tempo instabile con temperature al di sotto della media del periodo.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per sabato e domenica:

oggi:
-GENERALMENTE MOLTO NUVOLOSO SULLE REGIONI PENINSULARI CON PIOGGE E ISOLATI TEMPORALI, CON FENOMENI PIU’ ESTESI E FREQUENTI SU TOSCANA, UMBRIA E LAZIO MENTRE SARANNO PIU’ ISOLATI O AL PIU’ SPARSI SU MARCHE E ABRUZZO INTERESSANDO PIU’ DIRETTAMENTE L’ENTROTERRA E IL SETTORE APPENNINICO, ATTENUANDOSI DEL TUTTO IN SERATA SULL’ABRUZZO E
DIVENENDO SEMPRE PIU’ SPORADICI SULLE MARCHE;
-NUVOLOSITA’ IRREGOLARE SULLA SARDEGNA CON ROVESCI E LOCALI TEMPORALI SUL SETTORE CENTRO-OCCIDENTALE FINO META’ GIORNATA E SU QUELLO SETTENTRIONALE NEL POMERIGGIO E IN ATTENUAZIONE SERALE.
domani:
– MOLTE NUBI COMPATTE UN PO’ OVUNQUE CON FREQUENTI FENOMENI CONVETTIVI ASSOCIATI. DALLA SERA GENERALE ESAURIMENTO DELLE PRECIPITAZIONI, ECCEZION FATTA PER DEBOLI ROVESCI CHE SI ATTARDERANNO NELLE PRIME ORE NOTTURNE SULLA SARDEGNA SETTENTRIONALE, TOSCANA UMBRIA E LAZIO CENTROSETTENTRIONALE; AMPIE SCHIARITE ATTESE INVECE SULLE ZONE ADRIATICHE DI MARCHE ED ABRUZZO.

Le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo nella giornata di domenica 19 maggio:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 8 / 20
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da Sud con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Zero termico a 2450 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 9 / 21
Temporale sul Litorale Pescarese. Vento da Sud-Est con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 17 e 21 °C. Quota 0°C a 2350 metri.

Montagna
Aquilano Temporale T°C 0 / 19
Previsti rovesci o temporali. Vento da Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 19 °C. Quota 0°C a 2250 metri, quota neve a 2100 metri.
Fucino Temporale T°C 5 / 16
Temporale nel Fucino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 10 e 16 °C. Quota 0°C a 2200 metri, neve a 2000 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 2 / 18
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 18 °C. Quota 0°C a 2300 metri, quota neve a 2100 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 4 / 20
Annuvolamenti con temporali e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Zero termico a 2350 metri, neve a 2200 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 2 / 22
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 12 °C e massime comprese tra 10 e 22 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 6 / 20
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Venti deboli meridionali con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Quota 0°C a 2400 metri, quota neve a 2300 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 8 / 20
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 4 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 16 e 20 °C. Quota 0°C a 2350 metri, quota neve a 2100 metri.

Ciò che prevede 3BMeteo per oggi e domani:

SABATO: una saccatura presente sul Mediterraneo occidentale e Spagna pilota più miti correnti di Libeccio anche su Marche e Abruzzo. Giornata variabile con qualche rovescio o temporale entro il pomeriggio specie sulle Marche, in particolare tra pesarese e anconetano dove non escludiamo fenomeni intensi; più sole sull’Abruzzo pur con qualche piovasco tra mattino e primo pomeriggio su Appennino e settori meridionali. Temperature in aumento soprattutto sull’Abruzzo orientale, dove si potranno superare punte di 23°C. Venti di Scirocco anche sostenuti su coste e Adriatico, deboli o localmente moderati da Sudovest sulle aree interne. Mari mossi o molto mossi al largo.

DOMENICA: Marche e Abruzzo sono interessati da una circolazione ciclonica posizionata ad Ovest dell’Italia, che pilota umide e instabili correnti di Libeccio. Dopo una mattinata discreta, salvo primi piovaschi sull’Appennino, nel corso del pomeriggio innesco di rovesci e temporai sparsi, localmente anche intensi specie su Subappennino e coste; fenomeni in esaurimento serale con ampie aperture da Ovest. Temperature in calo, massime in genere non oltre i 18-20°C. Venti deboli o localmente moderati da Est-Nordest lungo le coste, da Sudovest sulle interne; rinforzi durante i temporali. Mare poco mosso o localmente mosso.

Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Ampie schiarite tra Abruzzo, Marche e Molise. Prevalenza di cielo nuvoloso altrove con piogge e rovesci sparsi. Nel pomeriggio tempo molto instabile con numerosi acquazzoni o temporali su Marche, Toscana, Umbria e Lazio. Fenomeni piu’ isolati nelle zone interne di Abruzzo e Molise. Temperature stazionarie e intorno ai 20 gradi. Venti moderati o tesi meridionali. Mari mossi o molto mossi.