Search

Meteo Abruzzo 14 giugno, le previsioni: pioggia e temporali in arrivo

Le previsioni meteo per l’Abruzzo del 14 giugno. Per la giornata di domani, giovedì 14, sulla nostra regione, in base ai principali siti di settore, si prevede il persistere dell’instabilità con pioggia e nuovi possibili temporali in arrivo.

E, a tal proposito, la Protezione civile ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che coinvolge anche l’Abruzzo.
L’avviso in questione è valido nel periodo compreso tra le ore 4 della prossima notte (ossia le prime ore della giornata di giovedì 14 giugno), e le ore 8 di venerdì mattina (15 giugno).
Ecco qui di seguito quanto emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal primo mattino di domani, giovedì 14 giugno 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone settentrionali delle due ultime regioni. I fenomeni saranno accompagni da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni meteo del Centro funzionale d’Abruzzo per la nostra regione relative a domani, giovedì 14 giugno:

Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Temperature: massime in sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Il sito di meteo dell’Aeronautica Militare sembra confermare l’arrivo delle precipitazioni.
Ecco, a tal proposito, le previsioni per Centro Italia e Sardegna:

cielo molto nuvoloso o coperto sia sull’isola che sulle regioni peninsulari con piogge e temporali diffusi in miglioramento su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio a partire dal tardo pomeriggio-sera.
Le precipitazioni sempre a carattere temporalesco, persistenti su Marche e Abruzzo, potranno assumere anche caratteristica di forte intensità.

Queste invece le previsioni de ilmeteo.it per l’Abruzzo per il 14 giugno, suddivise nei vari settori della regione:

Mare
Litorale Pescarese Temporale e schiarite
Temporale e schiarite. Vento da Nord con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 20 e 23 °C. Quota 0°C a 3200 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. Vento da NE con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 16 °C e massime comprese tra 12 e 22 °C. Zero termico a 3200 metri, quota neve a 3050 metri.

Fucino Temporale e schiarite
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 18 e 22 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 3000 metri.

Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 15 e 22 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 3000 metri.

Maiella Temporale e schiarite
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Nord con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 19 °C e massime comprese tra 17 e 23 °C. Quota 0°C a 3150 metri, neve a 2950 metri.

Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da NE con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 16 e 25 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 3000 metri.

Le previsioni per l’Abruzzo del sito 3BMeteo per la giornata del 14 giugno:

Una circolazione di bassa pressione si sposta verso le regioni centro-meridionali determinando tempo ancora instabile sul medio versante adriatico con piogge e temporali sparsi. I fenomeni risulteranno più frequenti e intensi sull’Abruzzo, specie sulle zone interne appenniniche, mentre tenderanno gradualmente ad attenuarsi sulle Marche entro il pomeriggio. Temperature in generale diminuzione. Venti moderati o tesi settentrionali a tutte le quote, con raffiche talora intense soprattutto nelle zone interessate dalle celle temporalesche. Mare mosso o molto mosso.

Questo, infine, ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia domani:

Al mattino cielo nuvoloso, salvo schiarite sul versante tirrenico. Piogge diffuse e locali temporali sulle regioni adriatiche. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio tempo molto instabile, con rovesci e temporali su tutte le regioni, meno probabili lungo le coste di Abruzzo e Marche. Fenomeni localmente forti, associati a grandine e colpi di vento. Massime in diminuzione.