Un ulteriore aggiornamento sul caso di meningite a Chieti è giunto nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 giugno.
La Asl ha infatti appena annunciato che le condizioni della studentessa dell’università ricoverata nell’ospedale teatino sono in miglioramento.
La 22enne è ricoverata da martedì scorso nel reparto di Malattie infettive del nosocomio teatino, diretto dal professor Jacopo Vecchiet, dove le è stata diagnosticata una forma di meningite.
Il cauto ottimismo dei medici, nonostante la prognosi sia ancora riservata, sarebbe dovuto anche alla riduzione della febbre.
Nella giornata di ieri era stato inoltre annunciato che 15 persone (che erano venute a contatto con la studentessa), a scopo precauzionale, erano state sottoposte a profilassi antibiotica.
Allo stesso tempo, in base all’esito dei primi esami, sembrerebbe escludersi l’ipotesi che la forma di patologia della giovane fosse di meningite di tipo meningococcico, ossia l’unica trasmissibile per via aerea tra adulti.
Nel frattempo, sempre per quanto riguarda la 22enne, la studentessa resta sotto osservazione e sta proseguendo la terapia antibiotica e, inoltre, nei prossimi giorni, come confermato dalla Asl di Lanciano Chieti Vasto, sarebbe in programma una risonanza magnetica dell’encefalo (fino a questo momento non era stato possibile effettuare tale esame per il quadro clinico generale della paziente).