Aggiornamento sul caso di meningite registrato a Chieti con una studentessa dell’università attualmente ricoverata nell’ospedale teatino.
La Asl ha annunciato che le condizioni della giovane donna alla quale è stata diagnosticata una forma di meningite sono stazionarie, e che, nel frattempo, sono 15 le persone sottoposte a profilassi antibiotica (a scopo precauzionale) poiché venute a contatto con la 22enne (profilassi che consiste nell’assunzione di un antibiotico in unica somministrazione).
Una delle novità più importanti riguarda l’esito dei primi accertamenti effettuati per capire se si tratti di una forma di meningite contagiosa o meno.
Questo, a tal proposito, l’annuncio della Asl di Lanciano Vasto Chieti:
“Intanto i primi esami eseguiti sui campioni biologici della studentessa sembrerebbero escludere che si tratti di meningite di tipo meningococcico, l’unica trasmissibile per via aerea tra adulti”.
La studentessa, al momento ricoverata nella Clinica di Malattie infettive (nella quale continuerà a seguire la terapia in corso), resta in prognosi riservata, e le sue condizioni sarebbero stazionarie.
Per quanto riguarda ulteriori dettagli sugli spostamenti della giovane, e sulle eventualità di possibili contagi, la Asl sembrerebbe escludere al momento ulteriori casi:
Va sottolineato, tra l’altro, che i primi sintomi dovrebbero comparire entro 48 ore da un eventuale contagio (la ragazza è uscita di casa l’ultima volta sabato scorso) e, al momento, non risultano altri casi segnalati. Un campione è stato inviato anche all’Istituto superiore di sanità a cui ieri era stato segnalato il caso e che farà, come di prassi, un ulteriore riscontro.