Search

Regioni rosse, arancioni e gialle: nuove ordinanze e misure 29 novembre-3 dicembre [MAPPA]

Regioni rosse, arancioni e gialle: nuove ordinanze e misure valide dal 29 novembre al 3 dicembre e la nuova mappa dell’Italia.
Nella giornata di giovedì 27 novembre 2020 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato due ordinanze che riguardano la classificazione delle regioni nelle tre aree (rossa, arancione e gialla), con le relative misure, valide fino al 3 dicembre prossimo, in base al Dpcm del 3 novembre 2020 (per il testo completo e gli allegati del Decreto del 3 novembre, clicca su QUESTO LINK).

Le due ordinanze non riguardano direttamente l’Abruzzo, che pertanto rimane nell’attuale “area rossa” (leggi tutti i dettagli sull’ordinanza, sulle misure, sulle attività aperte, su cosa si può fare e sulle risposte alle FAQ della “zona rossa” su QUESTO LINK).
Nelle due ordinanze del ministro Speranza vengono da un lato confermate le misure per alcuni territori, mentre per altre regioni viene disposta una nuova classificazione. 

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto concerne la nuova classificazione delle regioni (Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sicilia), l’ordinanza è valida dal 29 novembre al 3 dicembre, mentre per ciò che riguarda le regioni per le quali viene rinnovata l’attuale classificazione (Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana), l’ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020. 
Di seguito i testi delle due ordinanze in questione del ministro della Salute, aventi per oggetto, rispettivamente “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Modifica della classificazione del rischio epidemiologico.” e “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.”, entrambe del 27 novembre 2020, e, a seguire, la mappa dell’Italia aggiornata:

ordinanza “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Modifica della classificazione del rischio epidemiologico”:

Art. 1
Nuova classificazione delle Regioni Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sicilia

1. Ai sensi dell’art. 1, comma 16-bis, quarto periodo del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33:
a) per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte cessa l’applicazione delle misure di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020 e sono conseguentemente applicate le misure di cui all’art. 2 del medesimo decreto;
b) per le Regioni Liguria e Sicilia, cessa l’applicazione delle misure di cui all’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020.
2. Resta fermo quanto previsto dalle ordinanze 19 novembre e 24 novembre 2020, salvo che per quanto disposto al comma 1.

Art. 2
Disposizioni finali

1. La presente ordinanza produce effetti dal 29 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020.
La presente ordinanza e’ trasmessa agli organi di controllo e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

ordinanza “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”:

Art. 1
Misure urgenti di contenimento del contagio nelle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana.

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, l’ordinanza del Ministro della salute 13 novembre 2020, relativa alle Regioni Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana, e’ rinnovata fino al 3 dicembre 2020.
La presente ordinanza e’ trasmessa agli organi di controllo e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

La nuova mappa dell’Italia in base alle ordinanze appena descritte: