Search

Mail INPS bonifico 600 euro falsa, attenzione possibile truffa: l’avviso della Polizia Postale

Mail INPS su bonifico 600 euro falsa, attenzione a possibile truffa: l’avviso della Polizia Postale.
Nel corso della presente settimana il Commissariato di PS Online ha allertato gli utenti su una mail a scopo di phishing che sta circolando tra diverse caselle di posta elettronica.

Una mail nella quale la sedicente Inps (ovviamente il mittente reale non è l’Istituto di Previdenza), richiederebbe, tra l’altro, dei dati agli utenti.
A tal proposito, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha sottolineato come tale mail rappresenterebbe un tentativo phishing, con l’obiettivo di sottrarre, in maniera fraudolenta, dati sensibili a ignari utenti. 
Ecco la nota diffusa dal Commissariato di PS Online con i dettagli sul tentativo di truffa e su cosa fare:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore ID CVD – IT –SP – 12334124/2020 di euro 600,00 da I.N.P.S. – purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette per ricevere il bonifico – aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato in questa email – Aggiorna immediatamente le informazioni sul bottone sottostante “
È questo il contenuto di e-mail, a scopo di phishing, inviate in queste ore a ignari utenti con la finalità di sottrarre fraudolentemente dati sensibili.
Trattandosi di e-mail dal contenuto inaffidabile e ingannevole è consigliabile non dare alcun seguito, non cliccare su link e non fornire alcun dato personale.
Si ricorda che le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo direttamente dal portale www.inps.it e che l’INPS, per motivi di sicurezza, non invia in nessun caso mail contenenti link cliccabili.

fonte immagine