Search

Lo stop per la pandemia usato per ristrutturare il Sport Centre Trisi

Il Centro sportivo Trisi di Montesilvano ha utilizzato questo periodo di chiusura a causa del covid 19 per adeguare e migliorare le proprie strutture, in vista della riapertura futura in base ai dpcm.

Il sindaco, Ottavio de Martinis, ha dichiarato: “L’amministrazione comunale sta portando avanti una serie di interventi in tema di impiantistica sportiva. Il centro Trisi di via San Gottardo ha l’ambizione di diventare una cittadella dello sport in cui praticare tennis, basket, volley, pattinaggio e calcio a 5.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel centro verrà praticato anche il paddle e il pickleball, considerando la presenza sul territorio di una campionessa di fama internazionale, come la montesilvanese Bruna D’Albenzio e di un campione di tennis paralimpico come Andrea Silvestrone. Ci auspichiamo dopo i lavori che si possa intervenire ulteriormente con un progetto di finanza per rendere l’area ancora più bella”.

Sono stati demoliti gli spogliatoi e tre campi da gioco per far spazio alla nuova struttura che prevede:

  • Un campo per praticare il paddle.
  • Riqualificazione dell’intero edificio, comprensivo di spogliatoi, bagni, e realizzazione di servizi per i diversamente abili.
  • Riqualificazione di tutti i campi del centro sportivo: manti, impermeabilizzazione del terreno, miglioramento dell’illuminazione esterna.

A causa delle misure anticovid è verosimile pensare che molti atleti al loro ritorno dovranno mantenere il distanziamento sociale, dotarsi di mascherine, igienizzante mani e preferiranno dotarsi di un proprio tappetino yoga per stendersi comodamente ed effettuare il riscaldamento e gli addominali senza contatto con gli altri. La pandemia, secondo le previsioni degli esperti, non sarà debellata in questo 2021, pertanto bisognerà imparare a convivere con le norme anticovid per molto tempo ancora.

Secondo l’assessore allo sport Alessandro Pompei, “i lavori procedono in maniera spedita e la struttura nei primi mesi del 2021 sarà motivo di vanto per l’intera città e diventerà un punto di riferimento regionale”.

Il Centro Sportivo Trisi è un importante punto di riferimento per la comunità del luogo e svolge un ruolo di aggregazione sociale, perché riunisce tanti giovani in una dimensione di crescita positiva e agonistica.

Lo sport ha un valore fondamentale per i giovani, infatti ogni pediatra consiglia l’attività sportiva ai genitori. I benefici fisici sono tanti: mantenimento del peso forma, migliora la salute del cervello, riduce l’ansia, permette uno sviluppo sano del corpo. Inoltre, dal punto di vista sociale è un toccasana.

Secondo una ricerca canadese, pubblicata su Annals Journal of Health Promotion, condotta su 2700 studenti canadesi nati tra il 1997 – 98, il 48% degli adolescenti che fanno sport studiano in media tre ore di più dei loro coetanei.

Gli studenti atleti infatti hanno una migliore autodisciplina e sono più attenti in classe perché sanno di dover gestire il loro tempo libero in base alla loro passione e percepiscono lo studio come un dovere da compiere per poter accedere allo sport.

Per questo motivo centri sportivi come quello di Trisi sono luoghi indispensabili per la crescita dei ragazzi ed è essenziale che siano il più efficienti possibili.