Search

Montesilvano, lungo la riviera il 30 agosto lezioni di primo soccorso con la Croce Rossa

Lezioni di primo soccorso con la Croce Rossa lungo la riviera di Montesilvano. Questa l’iniziativa che avrà luogo domenica 30 agosto a partire dalle ore 11:00 vicino al mercatino ittico. Il corso è aperto alla cittadinanza e si rivolge a tutti coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze in merito alla prevenzione e al primo soccorso sanitario, partecipando in maniera del tutto gratuita.

Le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Gabriella Ottaviano e si incentreranno sulle nozioni base da conoscere per assumere comportamenti corretti in tutte le situazioni di pericolo. Si affronteranno svariati temi, tra cui colpi di calore, punture di insetti, pesci ragnolo e meduse.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Si tratta di un corso che va ad aggiungersi alle attività di informazione sulle manovre di salva vita pediatrica tenutesi durante le notti bianche di Montesilvano. Tali eventi sono stati inseriti nel protocollo di collaborazione tra Comune e Croce Rossa Italiana in merito al pattugliamento in mare del nucleo Opsa, che si è occupato di assistere i bagnanti in difficoltà in mare durante l’estate.

Comune e Croce Rossa hanno avviato una collaborazione con gli operatori polivalenti salvataggio in acqua della Cri di Montesilvano, i quali durante i fine settimana prestano servizio a largo e a ridosso della riva e un equipaggio è operativo ogni giorno nella postazione fissa lungo la riviera (vicino al mercatino ittico). E’ stato inoltre istituito un numero telefonico per gestire l’emergenza caldo.

Contattando il seguente numero: 3201989898, si possono ottenere delle informazioni e una prima assistenza.

Il Comune ha inoltre stipulato un accordo anche con la Protezione Civile per le attività di prevenzione, previsione, soccorso e gestione delle emergenze.
L’intesa prevede che in condizioni ordinarie l’attività di volontariato della Protezione civile consista nel monitoraggio delle diverse tipologie di rischio e nell’informazione alla popolazione tramite giornate di simulazioni ed esercitazioni. In caso di emergenza, invece, la Protezione civile dovrà assistere la popolazione, evacuare eventuali zone colpite, realizzare presidi territoriali di sicurezza.