Search

Via ai lavori sulla Tiburtina tra Sambuceto e Pescara: pista ciclabile e nuovo asfalto

Rifacimento dell’asfalto e inserimento della pista ciclabile: questi, in estrema sintesi, i lavori al via sulla Tiburtina.
I lavori ricadono nel territorio del comune di San Giovanni Teatino (Sambuceto), verso il confine con Pescara.

Nello specifico la zona interessata dai nuovi lavori è quella adiacente all’aeroporto e che conduce al centro commerciale Auchan, e più nello specifico il tratto della Tiburtina (via Amendola) compreso tra gli incroci con via Vicenza (a est) e via Sandro Pertini (a ovest).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Oltre al rifacimento dell’asfalto e al rifacimento di pavimentazione, inclinazione e segnaletica, come accennato verrà anche realizzata una pista ciclabile.

Nello specifico la pista in questione verrà posizionata sul lato sinistro della carreggiata nella direzione Chieti-Pescara.
Il progetto esecutivo è stato approvato giovedì scorso (19 luglio), dalla giunta del sindaco Marinucci.

Il costo complessivo dei lavori è di 1.036.588 euro e, come specificato dal Comune di San Giovanni Teatino, le opere sono finanziate con fondi della convenzione tra il Comune e Terna Spa nell’ambito del piano di compensazione ambientale per la realizzazione dell’intervento “Collegamento in corrente continua HVDC 500 HVCC Italia Montenegro” che attraversa il territorio comunale.

A illustrare i dettagli dei lavori e le specifiche relative alle novità che verranno introdotte sul tratto della Tiburtina interessato dalle opere, l’assessore all’Urbanistica  del Comune di San Giovanni Teatino, Ezio Chiacchiaretta.
Ecco le sue parole:

“La realizzazione di questo progetto è molto attesa dalla nostra comunità ma anche da quanti, quotidianamente transitano, con autoveicoli ed anche in bicicletta, su questa importante e molto trafficata strada. Le soluzioni progettuali previste riguardano la riqualificazione del tratto di ex Tiburtina adiacente l’aeroporto con contestuale realizzazione di una pista ciclabile lungo l’intero tragitto stradale, dal confine con il Comune di Pescara fino al semaforo nei pressi del Centro commerciale Auchan. Sarà ridefinita la carreggiata e adeguate le pendenze per migliorare lo smaltimento dell’acqua piovana. La pavimentazione esistente sarà completamente rimossa e smaltita in discarica autorizzata. La nuova sarà in conglomerato bituminoso (Bynder e tappetino). Saranno sistemati ed adeguati tutti i chiusini e realizzata tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Previsti anche tutti gli interventi di demolizione di sede stradale (ad esempio: basamento dell’attuale fermata autobus TUA) per consentire l’inserimento di cordoli per una pista ciclabile comoda e sicura, e che correrà sul lato sinistro della carreggiata direzione Chieti-Pescara”.